L’eurodeputato Andrea Zanoni, presidente di LAC Veneto, scrive al Presidente della Provincia Schnek. Zanoni: “L’uso di mezzi vietati per la cattura di questi uccelli è sanzionato penalmente dalla legge”.
Preoccupante scoperta quella che è avvenuta lo scorso 22 febbraio 2012 ad opera di alcuni cittadini nei pressi di Meledo di Sarego (VI).
Intrappolata in una delle gabbie-trappola di proprietà della Provincia di Vicenza, c’era infatti una gallinella d’acqua dolce (gallinula chloropus), specie protetta ed appartenente alla fauna selvatica, tutelata come patrimonio indisponibile dello Stato così come previsto dalla L. 157/92 sulla “protezione della fauna selvatica”.
Il ritrovamento è stato documentato con foto, dalle quali emerge con evidenza la presenza di una targhetta sulla trappola metallica con indicazione dell’ente proprietario, numero di serie e recapito telefonico, molto presumibilmente utilizzata per la cattura delle nutrie.
“La cattura di quella gallinella d’acqua dimostra ancora una volta l’impossibilità di operare una selezione sugli animali da catturare”, attacca l’europarlamentare Andrea Zanoni.
Non è certo da quanto tempo l’uccello fosse rimasto intrappolato, è certo però che l’utilizzo di tali mezzi di cattura è vietato dalla Legge 157/92, recante “Norme sulla protezione della fauna selvatica”.
“Nel disseminare sul territorio tali trappole, chi autorizza ciò dovrebbe come minimo considerare l’assoluta necessità di operare plurimi controlli giornalieri, dato che qualsiasi specie animale potrebbe esserne vittima”, continua Zanoni “Ho scritto oggi stesso una lettera al Presidente della Provincia di Vicenza per sapere quante trappole metalliche sono presenti sul territorio provinciale e per quale tipo di animali vengono piazzate”.
L’eurodeputato si è già occupato di casi simili sia in provincia di Treviso, sia in provincia di Padova, dove recentemente sono state catturate nutrie e cinghiali poi abbandonati senza acqua e senza cibo per diversi giorni (vd. http://www.andreazanoni.it/blog/?p=1936 e http://www.andreazanoni.it/blog/?p=2050).
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni