ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Digiuno per l’ambiente, Zanoni e Paeseambiente aderiscono all’iniziativa di Don Albino Bizzotto

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre, il Gruppo Paeseambiente digiunerà aderendo all’iniziativa di don Albino Bizzotto in difesa del territorio. L’eurodeputato e Presidente di Paeseambiente Andrea Zanoni ha affermato: «Invito a partecipare tutti gi attivisti del Gruppo. Nel trevigiano si stanno compiendo massacri dell’ambiente che mettono a rischio la salute dei cittadini e che devono essere fermati assolutamente»

 

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2013, il Gruppo Paeseambiente digiunerà aderendo all’iniziativa di don Albino Bizzotto in difesa del territorio. Insieme a Andrea Zanoni, Presidente di Paeseambiente, parteciperanno ai due giorni di protesta Mario Zanardo e Orietta Gazzola, rispettivamente portavoce e attivista del Gruppo.

 

Don Albino Bizzotto, fondatore dell’Associazione “Beati i Costruttori di Pace”, venerdì 16 agosto aveva iniziato un digiuno durato 14 giorni ed interrotto per motivi di salute. Don Albino, sacerdote di frontiera, da anni è impegnato contro guerre e povertà. In quest’occasione aveva deciso di vivere in un camper all’interno del cortile dell’Associazione senza toccare cibo per protestare contro l’attuale disastro ambientale, sottolineando che “in Veneto c’è una programmazione politica che ha accettato i grandi investimenti privati come prioritari, senza considerare minimamente la partecipazione dei cittadini, in particolare il piano regionale che riguarda le autostrade e le altre mega opere che avranno un impatto devastante sul territorio e tutte realizzate in project financing. Da Veneto City alla Città della Moda, fino alla Pedemontana, che è una vera voragine: opere inutili che servono solo a fare soldi a spese dei cittadini”.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha affermato: «L’adesione di Paeseambiente si aggiunge a quella di molti  cittadini e comitati che hanno seguito l’esempio di Don Albino Bizzotto a difesa del nostro ambiente. Oltre a me, digiuneranno Mario Zanardo e Orietta Gazzola, rispettivamente portavoce e attivista di Paeseambiente. Vogliamo porre l’attenzione sul progetto di due discariche a Castagnole di Paese (TV), una di amianto del gruppo Mosole e l’altra di rifiuti speciali del gruppo Dal Zilio, sul mega elettrodotto da 380.000 volt di Terna S.p.a. tra Scorzè (VE) e Volpago del Montello (TV), sull’ampliamento della cava Biasuzzi di via Vecelli a Padernello e sull’ampliamento della cava Morganella tra Paese e Ponzano (TV). Invito i nostri attivisti ad aderire, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre, per dire ancora una volta basta a questi scempi ambientali che minano il nostro territorio e la salute dei cittadini». (MAPPA DEL DIGIUNO)

 

Martedì 20 agosto 2013, Zanoni ha partecipato ad una trasmissione con Don Albino Bizzotto nello studio di Radio Cooperativa, recandosi poi presso la sede padovana dell’Associazione “Beati i Costruttori di Pace” (FOTO).

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it 

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa