Bye Bye traforo di Sant’Augusta, Zanoni festeggia insieme ai cittadini

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha festeggiato insieme al comitato NO traforo di Sant’Augusta la bocciatura del progetto da parte del Consiglio di Stato. “I giudici hanno fatto giustizia. Questo progetto è da cestinare. Grazie all’impegno dei volontari del comitato abbiamo salvato quest’area dal disastro”.

L’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente al Parlamento europeo, domenica 7 luglio ha partecipato alla festa del comitato “No Traforo Anas, Si Alternative” insieme all’ingegnere Alessandro Mognol per celebrare il fatto che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del comitato contro il traforo di Sant’Augusta di Vittorio Veneto (TV). (VIDEO) “Missione compiuta. I giudici hanno fatto giustizia accogliendo le osservazioni presentate dal comitato riguardanti la mancanza nel progetto definitivo della Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) per il fiume Meschio e della relazione sismica”.

Ho voluto venire di persona a Sant’Andrea per festeggiare insieme agli amici del comitato la vittoria di questa battaglia contro un progetto che avrebbe rovinato l’intera zona – spiega Zanoni – Sono soddisfatto della sentenza e mi complimento con il comitato che è riuscito caparbiamente a fermare un’opera impattante e inutile. Sosterrò le azioni che i cittadini di Vittorio Veneto porteranno avanti, rimanendo al loro fianco per far rispettare l’ambiente e la salute dei vittoriesi. Non rimarrò a guardare mentre vogliono realizzare un progetto che comprometterebbe direttamente l’alveo del fiume Meschio, un ambiente tutelato come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) della Rete Natura 2000. Bisogna comunque tenere alta la guardia perché non escluso nuove mosse di chi vuole asfaltare Vittorio Veneto con questa opera”.

BACKGROUND

La Giunta comunale di Vittorio Veneto, guidata dal sindaco Gianantonio Da Re, ha sempre sostenuto il progetto, come le due giunte precedenti dell’ex sindaco Giancarlo Scottà.

Il 7 dicembre 2012, Andrea Zanoni aveva presentato un’interrogazione alla Commissione europea sulla possibile violazione da parte del progetto del traforo di ben tre Direttive europee: Habitat 93/43/CEE, VIA 2011/92/Ue ed Uccelli 2009/147/CE. L’eurodeputato aveva, inoltre, sottolineato che la realizzazione dell’opera viaria sarebbe stata fatta senza la VINCA e con una VIA incoerente.

Il 10 febbraio 2013 è arrivata la risposta dell’Europa, per voce del Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik, comunicando che erano in corso indagini, anche per la precedente identica denuncia ricevuta dalla Commissione a giugno 2012.

Il 14 febbraio 2013, l’eurodeputato ha voluto vedere con i propri occhi il luogo dove dovrebbe sorgere l’infrastruttura. Zanoni ha dunque effettuato un sopralluogo accompagnato dall’ing. Alessandro Mognol che rappresenta legalmente il Comitato “No traforo ANAS, Sì alternative” e l’associazione Salviamo il Paesaggio – Sezione di Vittorio Veneto. (VIDEO)

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it