ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Bigon, Zottis, Zanoni e Camani (PD): “Presentata mozione sulle Rsa: serve un protocollo regionale per apertura a familiari”

Venezia, 19 aprile 2021

 

“È necessario che la Regione adotti un protocollo validi in tutto il Veneto per aprire le Rsa alle visite di familiari o tutori legali: non si può, anche qua, lavarsene le mani lasciando la decisione ai direttori delle singole strutture, col risultato che ognuno fa come meglio crede. È un rimpallo di responsabilità inaccettabile. La copertura vaccinale di personale e ospiti si aggira attorno al 90-95%,   con un livello di immunità che dovrebbe impedire al virus di avere conseguenze letali. Non ci sono quindi plausibili ragioni mediche o scientifiche per proseguire con le limitazioni”. Queste le motivazioni alla base della mozione presentata dalle consigliere in commissione Sanità del Partito Democratico, la vicepresidente Anna Maria Bigon e Francesca Zottis, insieme al collega Andrea Zanoni e alla vice capogruppo Vanessa Camani.

 

“È una richiesta che arriva dagli stessi familiari: ci sono persone disabili o non autosufficienti isolate da oltre un anno. Per loro non poter vedere i parenti, anche solo una volta la settimana, ha delle ripercussioni pesanti, dal punto di vista fisico e psicologico. Considerando le vaccinazioni e l’uso dei dispositivi di protezione individuale, questa situazione di solitudine ha conseguenze più gravi di una eventuale esposizione al virus. Proseguire con lo stop agli accessi impedisce anche le attività di sostegno, controllo e collaborazione da parte dei caregiver.  Fortunatamente non è così ovunque – sottolineano i consiglieri PD – Però crediamo non sia più rinviabile l’adozione di regole certe e uniformi con un protocollo unico, senza delegare ai direttori delle strutture, creandogli nuovi problemi e alimentando confusione e recriminazioni: in questa pandemia hanno dovuto affrontarne un’enormità e, loro malgrado, non sempre con armi adeguate”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa