ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

“Basta all’utilizzo di catene per i cani nelle campagne dell’Emilia-Romagna”

 L’eurodeputato PD Andrea Zanoni esprime solidarietà a Davide Battistini ancora in sciopero della fame contro l’utilizzo di catene per i cani. “La legge regionale che proibisce le catene è stata fatta ma risulta disattesa. Le autorità intervengano nei confronti dei trasgressori. Davide, grazie per il tuo spirito di sacrificio, ma fai attenzione alla salute”

 

“Esprimo la mia solidarietà a Davide Battistini di nuovo in sciopero della fame contro i cani a catena. Invito le autorità regionali dell’Emilia Romagna a dare seguito alla legge entrata in vigore l’anno scorso e oggi ancora troppo spesso violata”. E’ il commento dell’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, al nuovo sciopero della fame di Davide Battistini, 47 anni, animalista di Ravenna.

 

Dopo lo sciopero di Davide l’anno scorso (fine marzo 2013) la Regione Emilia Romagna aveva proibito l’utilizzo delle catene. Tuttavia, a quanto pare, poco è cambiato nelle campagne della regione.

 

“Bisogna verificare se si tratta di una norma inefficace o del mancato rispetto della legge. In entrambi i casi bisogna intervenire con urgenza. L’utilizzo della catena, non è più ammissibile – incalza Zanoni – Lo spirito di sacrificio di Davide è encomiabile, tuttavia lo invito a non esagerare nella sua forma di protesta, idealmente giusta ma che potrebbe mettere a rischio la sua salute”. Zanoni mette in guardia anche contro altri sistemi di detenzione dei cani “intollerabili e da proibire” come gabbie cementate o in lamiera di pochi metri quadrati da cui i cani non vengono fatti uscire per intere stagioni tanto da accusare comportamenti compulsivi e ripetitivi come girare in tondo in continuazione fino allo sfinimento o ferite ai denti per i tentativi di mordere metallo e legno. 

 

“Purtroppo in Europa non c’è una legge sul maltrattamento animali e sugli animali da affezione – conclude Zanoni – Per questo stiamo cercando di spingere la Commissione europea a elaborare una proposta legislativa, per rendere tutte queste pratiche, come l’utilizzo delle catene, illegali a livello europeo”.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

 Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it Twitter Andrea_Zanoni

 Facebook ANDREA ZANONI

 Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa