ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni esprime solidarietà all’animalista in sciopero della fame. “Spezziamo le catene che legano i nostri cani”

L’eurodeputato esprime solidarietà a Davide Battistini, in sciopero della fame dal 1 gennaio 2013 contro l’uso delle catene per i cani in campagna. “L’Emilia Romagna ne vieti l’utilizzo nella regione. Il mio obiettivo a Bruxelles è una legge europea sulla protezione degli animali d’affezione”

 
“Esprimo piena solidarietà a Davide Battistini e condivido la sua battaglia contro l’utilizzo della catena come mezzo di custodia dei cani. Si tratta di una pratica barbara e indegna di un Paese civile come l’Italia”. E’ il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, allo sciopero della fame intrapreso dall’animalista di Ravenna che chiede alla regione Emilia Romagna di abolire le catene come mezzo di detenzione dei cani nelle abitazioni delle campagne. “Condivido la battaglia di Davide ma, dopo avergli parlato al telefono questa mattina, lo invito a non spingersi troppo oltre nel suo sciopero che dura già da più di 20 giorni. Per quanto riguarda l’oggetto della sua protesta, è arrivata l’ora di vietare certe usanze medievali come l’utilizzo delle catene per i cani. Siamo nel 2013, certi strumenti non hanno più senso di esistere”.

 
Davide Battistini, 46 anni, è un attivista per i diritti animali di Ravenna in sciopero della fame totale da capodanno. Si nutre solo di liquidi, vitamine e sali minerali. E’ dimagrito in 20 giorni di 8 kg, e d è assistito da un cardiologo.

 

“Purtroppo in Europa non c’è una legge sul maltrattamento animale e sugli animali da affezione – afferma Zanoni – Mi sto battendo affinché si arrivi ad una proposta da parte della Commissione europea. A questo scopo stiamo lavorando anche nell’intergruppo Benessere degli animali e in Commissione Ambiente al Parlamento europeo. Purtroppo i tempi procedurali sono molto lunghi”.

 
“Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, la questione delle catene potrebbe essere risolta in brevissimo tempo almeno a livello regionale – conclude l’eurodeputato – Basterebbe che venisse approvato in Consiglio regionale un semplice emendamento all’attuale legge dell’Emilia Romagna sugli animali da affezione e randagismo per ottenere in poco tempo il divieto di detenzione dei cani da catena”.

 

Firma qui la petizione.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa