ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Area SIC Lido-Alberoni. Zanoni (PD): “Perchè la cartografia è l’unica mancante tra quelle di Rete Natura 2000 e viene negata alle associazioni la procedura partecipativa?”.

“L’area SIC dei litorali del Lido di Venezia e Alberoni è l’unico sito di Rete Natura 2000 per il quale manca l’approvazione della cartografia da parte della Regione Veneto. Non solo: ci risulta che la Regione abbia negato al 'Comitato Ambientalista Altro Lido' la richiesta di partecipare al procedimento di approvazione della cartografia, motivandolo con il carattere 'pianificatorio' e non 'ricognitivo' del provvedimento. Su questo doppio nodo vogliamo avere un chiarimento urgente”.

A chiederlo è il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, con un'interrogazione all'assessore con delega ai Parchi e alle Aree Protette sottoscritta anche dai colleghi dem Francesca Zottis e Jonatan Montanariello, Arturo Lorenzoni (portavoce dell'opposizione), Cristina Guarda (Europa Verde) e Elena Ostanel (Veneto che vogliamo).

“La Giunta regionale – si legge – dovrebbe tener conto di quanto previsto dalla Direttiva europea del 2003 e dalle Linee Guida nazionali per la valutazione di incidenza ambientale del 2009, approvate anche dalla Regione Veneto in Conferenza Stato-Regioni. Tutti riferimenti normativi che stabiliscono la centralità della procedura partecipativa e dell'acquisizione dei contributi del pubblico nella fase istruttoria preliminare all’approvazione della cartografia. Al di là delle distinzioni sulla natura del provvedimento”.

 
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa