“L’area SIC dei litorali del Lido di Venezia e Alberoni è l’unico sito di Rete Natura 2000 per il quale manca l’approvazione della cartografia da parte della Regione Veneto. Non solo: ci risulta che la Regione abbia negato al 'Comitato Ambientalista Altro Lido' la richiesta di partecipare al procedimento di approvazione della cartografia, motivandolo con il carattere 'pianificatorio' e non 'ricognitivo' del provvedimento. Su questo doppio nodo vogliamo avere un chiarimento urgente”.
A chiederlo è il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, con un'interrogazione all'assessore con delega ai Parchi e alle Aree Protette sottoscritta anche dai colleghi dem Francesca Zottis e Jonatan Montanariello, Arturo Lorenzoni (portavoce dell'opposizione), Cristina Guarda (Europa Verde) e Elena Ostanel (Veneto che vogliamo).
“La Giunta regionale – si legge – dovrebbe tener conto di quanto previsto dalla Direttiva europea del 2003 e dalle Linee Guida nazionali per la valutazione di incidenza ambientale del 2009, approvate anche dalla Regione Veneto in Conferenza Stato-Regioni. Tutti riferimenti normativi che stabiliscono la centralità della procedura partecipativa e dell'acquisizione dei contributi del pubblico nella fase istruttoria preliminare all’approvazione della cartografia. Al di là delle distinzioni sulla natura del provvedimento”.