A Tombolo (Pd), Zanoni incontra il Comitato Parco Palude di Onara

Mercoledì 28 agosto, alle 9.00, l’eurodeputato Andrea Zanoni effettuerà un sopralluogo al Parco delle Paludi di Onara a Tombolo (PD): «Incontrerò i volontari che gestiscono l’area, un raro biotipo da conservare e tutelare»

Mercoledì 28 agosto, l’eurodeputato Andrea Zanoni del Gruppo ALDE, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo effettuerà un sopralluogo al Parco delle paludi di Onara nel Comune di Tombolo (PD).

La Palude di Onara si trova sulla linea delle risorgive di falda acquifera e occupa circa 120 ettari. La parte di interesse naturalistico  si è ridotta negli anni fino ad arrivare a meno di 30 ettari di cui circa metà di proprietà comunale con passerelle di legno, torri di avvistamento e tabelloni didattici lungo i percorsi.

È un raro biotopo con ambienti microclimatici freddi generati dalle polle di risorgiva e rifugio di un particolare tipo di flora che è il risultato dei cicli glaciali.

Il Parco della Palude di Onara è stato istituito formalmente con la definizione di “Riserva Naturale Regionale di Interesse Locale” dal Consiglio comunale con delibera numero 66 del 23 dicembre 1994.

Il 3 aprile del 2000, con Decreto del Ministero dell’Ambiente la Palude è stata inserita nell’elenco dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS), tutelati ai sensi delle Direttive Uccelli 2009/147/CE e Habitat 92/43/CEE.

«Sarà l’occasione per incontrare il Comitato che gestisce e cura questo importante angolo di natura incontaminata – ha affermato Zanoni – Biotipi, come quello che sopravvive a Tombolo, devono essere tutelati perché sono patrimoni irrinunciabili con una ricchezza di flora e fauna che va preservata ad ogni costo».

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it