A Quinto di Treviso, lunedì 23 settembre alle 21.00, presso il BHR Treviso Hotel in via Postumia Castellana 2

“Elettrodotto Terna facciamo il punto!” è il titolo della conferenza in programma lunedì 23 settembre 2013 alle 21.00, presso il BHR Treviso Hotel in via Postumia Castellana 2 a Quinto di Treviso. La serata è organizzata dall’europarlamentare Andrea Zanoni del gruppo ALDE, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo.

Oltre a Zanoni, interverranno il Portavoce di Paeseambiente Mario Zanardo, Gennaro Di Giovannantonio Referente ISDE – Medici per l’Ambiente e responsabile Medico Nazionale CO.NA.CEM – Coordinamento Nazionale per la Tutela dai Campi ElettroMagnetici, Vittorio Pellizzato Portavoce del Comitato Cappella Vive, Aldevis Tibaldi Referente del Comitato per la Vita del Friuli rurale, Adone Doni Portavoce del Coordinamento Comitati Ambiente e Territorio della Riviera del Brenta.

«La serata sarà l’occasione per fare il punto sul progetto di elettrodotto di 380.000 Volt della società Terna che attraverserebbe i territori di Venezia, Martellago (VE), Scorzè (VE), Zero Branco (TV), Morgano (TV), Quinto di Treviso, Paese (TV), Trevignano (TV) e Volpago del Montello (TV). Si tratta di un’opera da preistoria energetica, progettata prima della globalizzazione, della crisi, della delocalizzazione di tutte le grosse industrie del Nordest. Oggi, con la Green economy e le fonti rinnovabili, l’energia si produce e si consuma in loco. I consumi di elettricità sono diminuiti, trasformando quest’opera in fieri in una cattedrale nel deserto. Il tracciato attraverserà anche il delicato Parco del Sile, andando inevitabilmente ad interferire con il prezioso ecosistema dell’area ricompresa nella Rete Natura 2000 tutelata dall’Unione europea».

Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it