ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Verso una nuova Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale

Sono stato nominato relatore del dossier sull’aggiornamento della Direttiva di Valutazione di Impatto Ambientale VIA (2011/92/UE) alla base dei requisiti ambientali di tutte le grandi opere con un impatto sul territorio per conto della commissione ENVI, Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo. Il mio unico faro guida sarà la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Si tratta di un rapporto fondamentale che si iscrive nel procedimento di modifica e aggiornamento della normativa sulla VIA alla base di tutte le opere con un alto impatto sull’ambiente in tutti i 27 Paesi Ue.

 

La procedura di VIA è il passaggio obbligato per tutte le grandi infrastrutture e progetti che incidono direttamente sul territorio e di conseguenza sulla vita di noi cittadini. Con questo aggiornamento in qualità di relatore cercherò di rendere il testo più adatto alle nuove sfide ambientali, colmare le attuali lacune e garantire che tutti i nuovi progetti rispettino alla lettera standard ambientali severi e aggiornati. Il mio obiettivo sarà quello di rafforzare lo strumento della VIA nell’interesse della tutela dell’ambiente, della sicurezza dei cittadini ad esempio rafforzando passaggi chiave come i tempi certi di risposta delle autorità competenti o della consultazione con i cittadini nonché contrastare i conflitti di interesse in seno alle autorità stesse.

 

Da quando sono stato nominato eurodeputato (settembre 2011), sono intervenuto innumerevoli volte denunciando alla Commissione presunte violazioni alla direttiva VIA nel contesto di interventi come ampliamenti di aeroporti (Canova di Treviso e Catullo di Verona), costruzione di centrali a carbone (Porto Tolle a Rovigo) e biomassa, nuove strade (Pedemontana, Passante Nord a Rovigo, Valdastico Nord a Vicenza, Valdastico Sud a Padova), escavazioni (cava Morganella a Treviso), discariche (Terra a Paese in provincia di Treviso).

 

Adesso lavorerò direttamente alla fonte della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale nell’unico ed esclusivo interesse dell’ambiente e dei cittadini e alla luce dello sviluppo sostenibile.

 

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News