ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni scrive al Ministro della Difesa per l’ex polveriera di Volpago (TV)

Lunedì 29 luglio, l’eurodeputato Andrea Zanoni ha effettuato un sopralluogo a Volpago del Montello (TV) dove sorge l’ex polveriera: «Ho incontrato un gruppo di cittadini del Comitato locale e ho deciso di scrivere al Ministro della Difesa Mario Mauro per chiedere l’autorizzazione ad effettuare un sopralluogo nell’ex polveriera e di poter conoscere i tempi e le modalità relative alla possibile sdemanializzazione dell’area»

 

Lunedì 29 luglio 2013, l’eurodeputato Andrea Zanoni del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei), membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha effettuato un sopralluogo nella zona della polveriera dismessa a Volpago del Montello (TV), dove ha incontrato alcuni cittadini del Comitato locale.

 

Subito dopo il sopralluogo l’eurodeputato ha deciso di scrivere al Ministro della Difesa Mario Mauro. «Sono stato coinvolto da molti cittadini della provincia di Treviso e da enti locali in merito alla chiusura del sito militare – ha spiegato Zanoni – L’area in questione ricade all’interno del Sito di Importanza Comunitaria IT3240004 (SIC) appartenente alla Rete Natura 2000, area quindi tutelata dell’Unione Europea come previsto anche dalla Direttiva “Habitat” 92/43/CEE. Ho scritto al Ministro Mario Mauro per chiedere l’autorizzazione ad effettuare un sopralluogo nell’ex polveriera e di poter conoscere i tempi e le modalità relative alla possibile sdemanializzazione della zona e della sua conseguente messa in vendita»

.

«Quest’area deve essere categoricamente sottratta al rischio di speculazioni edilizie che potrebbero portare alla cementificazione di questo prezioso sito ambientale tutelato dall’Europa.  Qualsiasi nuova destinazione dell’area deve essere concertata con i residenti e le associazioni ambientaliste, e deve avere come unico scopo la tutela ambientale»

.

 

BACKGROUND

 

Il Gruppo Bosco Montello e il comitato civico locale stanno portando avanti l’idea di creare una foresta di Roveri al posto della polveriera del Montello. Si trova tra la prese 12 e 13 nel comune di Volpago e comprende un’area di un chilometro quadrato recintato, suddiviso tra 70 ettari di bosco e 30 di edifici e strade.

 

La polveriera è entrata in funzione nel 1961 e fino alla chiusura è stata un deposito di munizioni per l’esercito. Nella serata organizzata dai comitati, il 30 maggio 2013, il Dottor Giustino Mezzalira, dirigente di Veneto Agricoltura, laureato in Scienze Forestali e appassionato dei roveri del Montello ha avanzato l’idea di consacrare l’ex polveriera a questi alberi storici. Per realizzare il progetto è necessario che la polveriera resti in mano pubblica e questo potrebbe concretizzarsi con un passaggio dell’area dal demanio militare a quello regionale o comunale.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa