ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni appoggia la fiaccolata a Monselice (PD) “per non morire di cemento”

Stasera a Monselice (PD) la “fiaccolata per la salute e un futuro pulito”. Andrea Zanoni (IdV) appoggia la manifestazione. “La Bassa Padovana è avvelenata da strutture come i cementifici dove si brucia di tutto. Ci vogliono nuove regole europee”

Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, appoggia la fiaccolata per la salute e un futuro pulito in programma questa sera in Piazza Mazzini a Monselice (Padova). “Nei tre cementifici tra Este e Monselice vengono bruciate ogni anno tonnellate di rifiuti a norma di legge. Tutto il veleno immesso in atmosfera e che finisce nel cemento prodotto poi ce lo becchiamo noi cittadini. Ci vogliono norme più severe che mettano davanti a tutti la salute dei cittadini”.

La fiaccolata di questa sera è un segno di protesta nei confronti dei molti impianti industriali, in primis i cementifici, che inquinano da anni la Bassa Padovana nel silenzio delle amministrazioni. Zanoni, che al Parlamento europeo è membro della commissione ENVI, Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare, ha già sottoposto all’attenzione della Commissione europea il caso dei cementifici della zona. “E’ paradossale che strutture di questo tipo abbiano limiti di emissioni addirittura più permissive di quelle degli inceneritori (Direttiva IPPC 2008/1/CE, nda). Il risultato è che per fare il cemento si brucia di tutto”. Zanoni ha anche presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere alla Commissione europea una verifica su cosa viene bruciato nei cementifici e cosa finisce nei prodotti finali. “Nei cementi con i quali si costruiscono i nostri luoghi di vita, casa e lavoro, finisce di tutto. In ballo c’è la salute di tutti noi”.

Zanoni non potrà partecipare personalmente alla manifestazione perché si trova a Malta oggi per una conferenza con il Commissario Ue John Dalli sul trasporto degli animali vivi in Europa e domani per un campo anti bracconaggio organizzato sempre a Malta dall’associazione CABS.

 
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa