ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Giraffa morta a Imola, ci vogliono tutele Ue sui circhi europei

Andrea Zanoni (IdV) condanna l’accaduto di Imola. “Zoo e circhi diventano i cimiteri degli animali. Italia restia a rispettare le norme Ue sugli zoo. L’Ue deve finalmente vietare l’utilizzo di animali nei circhi”

 

“La fuga e la triste uccisione della giraffa dello zoo di Imola la dice lunga sullo stato di sicurezza di circhi e giardini zoologici in Italia”. È il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, all’incidente che è costato la vita ad una giraffa in fuga dal Martini Cirque d’Europe Paolo Orfei a Imola. “Secondo una recente ricerca dell’associazione Born Free Foundation, ben più del 90 per cento degli zoo italiani non hanno nemmeno regolare licenza. È fondamentale una corretta applicazione, e non solo sulla carta, della Direttiva Ue 1999/22/CE sugli Zoo e una nuova legislazione apposita sui circhi”.

 

In seguito alla fuga della giraffa dal circo di Imola e alla sua morte dopo essere stata sedata, l’amministrazione comunale ha intimato ai gestori del circo di lasciare la città entro oggi (lunedì 24 settembre). “Tuttavia cacciare lo zoo dalla città, come deciso dal Comune di Imola, anche se si tratta di un atto legittimo, non può rimanere fine a se stesso – incalza Zanoni – Non è sbarazzandosi di questo circo che si risolve il problema della non adeguata detenzione di animali in strutture di questo tipo”.

 

Zanoni ricorda che un recente studio sui giardini zoologici realizzata in 20 Paesi europei da Born Free Foundation mette in luce come l’Italia sia tra le ultime nell’applicazione della direttiva Ue sugli zoo recepita dal Decreto Legislativo 21 marzo 2005, n. 73 (vedi tutti i dettagli QUI), motivo per cui l’eurodeputato ha scritto ai ministri dell’Ambiente Corrado Clini, delle Politiche Agricole Mario Catania, della Salute Renato Balduzzi e delle Politiche Europee Enzo Moavero Milanesi.

 

“Troppi animali soffrono e muoiono negli zoo e circhi italiani, strutture che, in ogni caso, non condivido. È arrivata l’ora di applicare le normative già esistenti sugli zoo e di mettere a punto nuove norme che finalmente vietino l’uso di animali nei circhi”, conclude Zanoni.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa