ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Ambiente – Zanoni (PD): “Falde acquifere inquinate dal mercurio, presentato un esposto in Procura a Treviso.”

“Ho presentato un esposto presso la Procura di Treviso per l’aumento dell’inquinamento della falda acquifera da mercurio nei comuni di Quinto, Treviso, Preganziol e Casier”. Lo dichiara, in una nota, il Consigliere regionale del Partito Democratico e Vicepresidente della Commissione Ambiente, Andrea Zanoni. “L’annuncio è stato dato – afferma il Consigliere – nel corso di una conferenza stampa insieme ai sindaci di Preganziol, Paolo Galeano e di Casier, Miriam Giuriati e al professore Umberto Battel del Comitato Tutela Acque Potabili”.

“Nell’esposto per il reato di avvelenamento di acque destinate al consumo umano, che ho consegnato direttamente nelle mani del Procuratore della Repubblica dottor Michele Dalla Costa – prosegue Zanoni – ho denunciato anche l’allargamento a sud-est dell’inquinamento della falda, inquinamento che è già costato circa tre milioni di euro, principalmente di fondi pubblici: pertanto, è doveroso individuare la fonte dell’inquinamento e i diretti responsabili”.

“Il caso – precisa l’esponente democratico – è scoppiato ormai nel 2010: se ne è occupata anche la Commissione Bicamerale Ecomafie nella Relazione del 23 giugno 2016. L’inquinamento, profondo circa 200/300 metri, ha interessato circa 500 pozzi per un’area di circa nove chilometri che comprende i comuni di Quinto, Preganziol, Casier e Canizzano, frazione di Treviso. L’origine dell’inquinamento può essere collocata nel territorio comunale di Paese, anche se la fonte primaria che ha causato tutto ciò non è mai stata individuata. Tuttavia, solo per fare degli esempi, grazie ad adeguate indagini, nel caso del Tetracloroetilene a Villorba, l’origine è stata individuata nello stabilimento Benetton di Castrette, così come per i Pfas, nelle province di Vicenza, Verona e Padova, nella Miteni di Trissino, mentre per il Bromacile a Paese e Quinto è stata individuata la discarica Tiretta di Padernello di Paese. Purtroppo, come ha dimostrato l’ultimo studio Arpav con il monitoraggio di giugno di quest’anno, l’inquinamento non diminuisce e sta anzi avanzando verso sud-est con un incremento dei valori”.

“Un problema ambientale – sottolinea il Consigliere del Partito Democratico – ma anche economico. Un pozzo per acqua potabile costa dai 10 ai 15mila euro e se l’acqua è inquinata non è più servibile. L’allacciamento all’acquedotto invece costa qualche migliaia di euro Quanto è costato al pubblico? Almeno 2.110.000 euro, probabilmente molto di più. Tra pubblico e privato possiamo affermare che sono stati superati i 3 milioni di euro. E non è giusto che sia sempre il contribuente a pagare per i disastri altrui”.

“Trovo gravissimo l’atteggiamento della Giunta Zaia e dei consiglieri di maggioranza – conclude Zanoni – che hanno bocciato un mio emendamento al bilancio prima e un ordine del giorno poi, in cui si chiedeva di stanziare 300mila euro per un’indagine idrogeologica utile ad individuare la fonte primaria dell’inquinamento che ci consentirebbe di agire e fermarlo. Uno studio indispensabile per evitare di gettare altri milioni nei nuovi interventi in emergenza che si renderanno necessari, dato che il più recente monitoraggio dell’Arpav ha dimostrato come l’inquinamento della falda stia avanzando verso sud-est ed è ormai arrivato ai confini con Mogliano”.

 

SCHEDA DATI CONFERENZA STAMPA

Conferenza stampa del 28 ottobre 2016 – Inquinamento da Mercurio della falda acquifera nei comuni di Quinto, Treviso, Preganziol e Casier

Data scoperta inquinamento: 2010 (Pozzo privato e rete acquedottistica)

Area interessata: Comuni di Quinto, Treviso (Canizzano), Preganziol e Casier. L’area si esente per circa 9 chilometri in direzione sud-est ed è larga al massimo circa 2,5 chilometri. L’inquinamento è profondo circa 200/300 metri e ha interessato circa 500 pozzi.

Origine o Fonte primaria dell’inquinamento: non è mai stata individuata. Però, solo per fare degli esempi, con adeguate indagini per il casi del Tetracloroetilene a Villorba è stato individuato come origine lo stabilimento Benetton di Castrette; per i PFAS nelle province di Vicenza, Verona e Padova è stato individuato lo stabilimento della Miteni a Trissino, mentre per il Bromacile a Paese e Quinto è stata individuata la discarica Tiretta di Padernello di Paese.

Dov’è l’origine di questo inquinamento? Con buona approssimazione la possiamo collocare in comune di Paese.

Quanto è costato ai residenti questo inquinamento? Un pozzo per acqua potabile costa dai 10.000 ai 15.000 euro e se l’acqua è inquinata non è più servibile. L’allacciamento all’acquedotto invece costa qualche migliaia di euro.

Quanto è costato al pubblico? Almeno 2.110.000 euro, probabilmente molto di piu’. Tra pubblico e privato possiamo affermare che sono stati superati i 3.000.000 di euro. Per non parlare dei COSTI AMBIENTALI.

Situazione attuale. L’inquinamento non diminuisce e sta avanzando verso sud-est con un incremento dei valori (Vedi pubblicazione ARPAV – Mercurio – Monitoraggio dati giugno 2016 – del Settembre 2016).  Attualmente non ci sono finanziamenti per l’indagine.

Come identificare l’origine? Con uno studio idrogeologico approfondito, il suo costo si aggira sui 300.000 euro (L’ARPAV ha fatto quel che poteva ora serve un modello idrogeologico di dettaglio, analizzare gli isotopi ossigeno e mercurio per capire l’ “impronta del mercurio”, coinvolgere l’università per definire modalità di ricerca, ecc.).

Azioni in merito al problema mercurio:

1) Emendamento Zanoni A0018 al Bilancio 2016 – 11 Febbraio 2016 (17 voti favorevoli, 27 contrari, 2 astenuti) per finanziare lo studio idrogeologico;

2) Ordine del Giorno Zanoni B0143  collegato al Bilancio 2016 – 13 Febbraio 2016. (17 voti favorevoli, 26 contrari, 2 astenuti) per effettuare lo studio idrogeologico;

3) Serie di accessi agli atti tra il 2015 e 2016 per determinare l’importo pubblico speso per l’inquinamento (Quattro Comuni, Arpav, Regione);

4) Esposto alla Procura della Repubblica di Treviso 27 ottobre 2016;

5) Costante aggiornamento con ARPAV Treviso.

 

Varie: della questione se ne è occupata anche la Commissione Bicamerale Ecomafie (Relazione del 23 giugno 2016)

 

Andrea Zanoni – Consigliere Regionale – Vice Presidente Commissione Ambiente Consiglio regionale

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa