ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Bigon, Zottis e Zanoni (PD): “Relazione sui Pfas in Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie. Governo e Regione facciano la propria parte sui limiti, ma occorre accelerare sulla bonifica”

Venezia, 20 gennaio 2022

“Occorre fissare nuovi limiti nazionali sui Pfas, ma anche e soprattutto accelerare con le operazioni di bonifica, dove c’è un forte ritardo”. È quanto affermano Anna Maria Bigon, Francesca Zottis e Andrea Zanoni, consiglieri PD a Palazzo Ferro Fini, in merito al voto della Commissione parlamentare di inchiesta sulle ecomafie sulla  ‘Relazione sui Pfas’. “Indipendentemente dall’esito del processo, vanno create le condizioni affinché un disastro del genere non si ripeta: auspichiamo che il Governo fissi dei limiti nazionali molto stringenti, come indicato da Ispra e che quelli stabiliti dalla Regione vengano estesi anche ai Pfas più recenti, come il Gen-X”. 

 

“Nel frattempo è indispensabile dare un’accelerata alle operazioni di bonifica: a giugno abbiamo depositato un’interrogazione in cui chiedevamo se la Regione avesse intenzione di concludere la caratterizzazione dell’intera area o se la messa in sicurezza avrebbe riguardato soltanto la barriera idraulica, ancora non c’è stata alcuna risposta. Risposte che mancano anche sui risultati riguardanti lo screening della popolazione e sull’eventuale nuovo monitoraggio sugli alimenti da estendere oltre la zona rossa”.

 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa