A Farra di Soligo (TV) l’associazione animalista “Mici Felici” ha denunciato le morti per avvelenamento di 10 gatti e di un cane per decapitazione. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Sono accaduti episodi inquietanti su cui gli inquirenti devono far luce. Uomini che si macchiano di tali crudeltà non possono rimanere impuniti»
A due passi dal centro storico di Farra di Soligo (TV), in via dei Cavai, una decina di gatti è morta per aver ingerito bocconi avvelenati. In via San Michele, in un vigneto, è stato rinvenuto invece il cadavere di un cane decapitato. La denuncia è stata presentata dall’associazione animalista “Mici Felici”.
Il paese del trevigiano non è nuovo a episodi del genere: già un anno fa tre cani erano stati uccisi con esche tossiche. Ora in via dei Cavai la stessa sorte atroce è toccata a una decina di gatti. Nella strada è presente una colonia felina, ma i bocconi sono stati ingeriti anche da gatti di proprietà delle famiglie residenti e nessuno di quelli che ha assaggiato le micidiali esche si è salvato.
Agli episodi di via dei Cavai si aggiunge il rinvenimento di un cane decapitato in via San Michele: la bestiola non aveva il microchip e nessuno ha sporto denuncia di smarrimento. Il cadavere dell’animale è stato consegnato all’Uls 7.
Andrea Zanoni, eurodeputato e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Siamo di fronte a criminali senza scrupoli che devono essere fermati e puniti in modo esemplare. Il fatto che si arrivi a decapitare una bestiola dà l’idea dell’efferatezza di questi individui, dimostra la loro pericolosità sociale e grida giustizia. Invito gli inquirenti a proseguire le indagini fino a quando non avranno messo questi criminali nella impossibilità di nuocere ancora».
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito http://www.andreazanoni.it/
Twitter Andrea_Zanoni