Conferenza “Loro sono liberi. E gli altri?”

A Castelfranco (TV), giovedì 19 dicembre alle 21.00, presso l’Albergo Roma in via Fabio Filzi 39

“Loro sono liberi. E gli altri? La battaglia di ieri e di oggi contro la sperimentazione animale” è il titolo della conferenza in programma giovedì 19 dicembre alle 21.00, presso l’Albergo Roma in via Fabio Filzi 39 a Castelfranco Veneto (TV). La serata è organizzata dall’europarlamentare Andrea Zanoni del gruppo ALDE, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo.

Oltre all’eurodeputato Zanoni, interverranno Aldo Benato, uno degli avvocati coinvolti nella vicenda Green Hill, tra i difensori dei ragazzi arrestati il 28 aprile 2012 e patrocinatore di oltre 60 persone che, in passato, hanno presentato congiuntamente esposti contro l’allevamento di Montichiari (BS) e Mara Garbuio, Responsabile della Lega AntiVivisezione-LAV, Sezione di Castelfranco Veneto. Durante la serata verrà proiettato il film “Green Hill, una storia di libertà”.

«Ancora una volta voglio portare all’attenzione dei cittadini l’atroce realtà della sperimentazione animale. In Europa continuo a lavorare per cercare di mettere fine alle indicibili sofferenze a cui vengono sottoposti gli animali nei laboratori: la sperimentazione è un metodo barbaro, anacronistico e superato da molti studi scientifici che ne hanno dimostrato l’inutilità. I colossi farmaceutici devono fare tutto il possibile per sviluppare le alternative alla vivisezione. Un importante passo avanti è stato fatto dai cittadini che, con oltre un milione di firme raccolte con la petizione popolare “Stop Vivisection”, hanno voluto dire “basta” a queste vergognose e inutili pratiche. Con la loro sottoscrizione, infatti, i firmatari, tra i quali moltissimi italiani, chiedono alla Commissione a Bruxelles di vietare la sperimentazione sugli animali e quindi di evitare casi come quello dei 32 Beagle arrivati a Verona e destinati purtroppo ad essere oggetto di esperimenti nei laboratori. Sono iniziative come questa che rappresentano gocce fondamentali di un oceano che permette di far sentire a chi può fare qualcosa la contrarietà dei cittadini europei alla vivisezione».

Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.

BACKGROUND

A marzo 2013, 32 Beagle sono arrivati nella multinazionale di origine britannica GlaxoSmithKline Spa in Via Alessandro Fleming a Verona, il cui Centro Ricerche è ora di proprietà della società americana Aptuit.

Il gruppo Glaxo è stato autorizzato dal Ministero della Salute a compiere esperimenti su molti animali tra cui ratti, topi, cani, gatti e scimmie senza anestesia (deroga articolo 9, Decreto Legislativo 27.01.92, n. 116).

Venerdì 29 marzo 2013, l’eurodeputato Zanoni si è recato al presidio per manifestare insieme ai volontari animalisti. Il 10 aprile 2013, Zanoni ha scritto alla GlaxoSmithKline S.p.A. di Verona.

Il 19 luglio 2013, Zanoni ha scritto al sindaco di Verona Flavio Tosi e a tutti gli assessori e consiglieri comunali per bloccare la sperimentazione animale al centro Aptuit/Glaxo invitandoli a fare in modo che le autorizzazioni concesse al Centro di Ricerca Aptuit, partner della GlaxoSmithKline, fossero revocate consentendo la liberazione dei trentadue cani beagle detenuti e destinati alla vivisezione secondo quanto denunciato dall’associazione Freccia 45.

Mercoledì 6 novembre, Zanoni si è recato alla Glaxo in Via Fleming a Verona (VEDI FOTO) dove, dal 20 marzo 2013, i volontari animalisti stanno manifestando per ottenere la liberazione dei Beagle e degli altri animali prigionieri nei laboratori del colosso farmaceutico.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it