ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni (Pd): “Alcol e manifestazioni sportive: reazioni isteriche alla mia interrogazione. La vita delle persone e il rispetto della legalità dovrebbero essere priorità fuori discussione”

(Arv) Venezia 20 lug. 2023 –  “Sorprende questa isterica levata di scudi contro una semplice interrogazione, presentata per denunciare l'incoerenza della Giunta regionale che, contrariamente alla Carta europea sull'Alcol e ad un accordo con il Ministero della Salute per il contrasto all'abuso di alcol soprattutto tra i giovanissimi, sostiene e finanzia manifestazioni sportive che pubblicizzano il Prosecco. Capisco il fastidio vissuto dalla presidente delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che ovviamente è di parte e pensa a promuovere il prodotto. Cosa molto grave è l'ostilità a questa mia iniziativa da parte dell'Assessore all'agricoltura Federico Caner e del consigliere regionale Tommaso Razzolini del gruppo Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni”. La replica alle polemiche odierne è del consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni.

“Hanno voluto travisare e buttare in caciara una legittima richiesta di chiarimento, che ho avviato anche con una richiesta di accesso agli atti per sapere quanto i contribuenti veneti pagano per le manifestazioni sportive che pubblicizzano alcolici. Voglio venga spiegato – aggiunge il consigliere – il motivo di questo mancato rispetto delle direttive ed accordi, europei e nazionali da parte della Giunta regionale. Peraltro, in totale incoerenza con quanto viene detto e denunciato dallo stesso Piano regionale di Prevenzione contro gli abusi alcolici. Federico Caner e Tommaso Razzolini che si scagliano contro la mia interrogazione, dicano allora che sono contrari agli stessi atti della loro Giunta. Dicano che la legalità è un optiona, e soprattutto spieghino alle centinaia di famiglie che ogni anno perdono figli e nipoti in incidenti stradali, prodotti in quantità rilevanti proprio da questi abusi, che gli alcolici vengono prima della sicurezza stradale e della vita delle persone”.

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News