ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

UNA BUONA NOTIZIA: L’ANAS METTERA’ GLI ADESIVI SULLE VETRATE DELLA TANGENZIALE DI VICENZA PER EVITARE GLI SCHIANTI DEGLI UCCELLI.

Le vetrate delle autostrade se non segnalate si trasformano spesso in trappole mortali per l’avifauna, ecco perché vanno segnalate, almeno con delle vetrofanie, per renderle percepibili dagli uccelli che altrimenti vi sbattono a tutta velocità morendo spesso sul colpo.
Dopo alcune segnalazioni di cittadini sensibili alla questione, sono intervenuto per chiedere alla Regione di intervenire nella “Bretella dell’Albera” della Tangenziale di Vicenza dove i pannelli trasparenti delle barriere antirumore, erano sprovvisti di adesivi, che riducono il rischio di schianto violento, causa di molte morti.
Con soddisfazione ho ricevuto la risposta del Direttore regionale delle Infrastrutture con cui mi comunica di aver segnalato all’ANAS il problema e di aver chiesto le tempistiche di intervento. Mi auguro che Anas provveda rapidamente per evitare inutili stragi di uccelli, già sin troppo minacciati da pesticidi, cambiamenti climatici, caccia e sparizione degli habitat.
Logica vorrebbe che gli adesivi utili a segnalare queste trappole mortali venissero applicati nel momento stesso dell’installazione delle vetrate trasparenti, ma ciò ancora non accade; ricordo le centinaia di uccelli morti schiantati nelle barriere della superstrada Pedemontana veneta segnalate solo dopo una mia interrogazione e una manifestazione delle associazioni animaliste.
Care amiche e amici che mi seguite continuate a segnalare negligenze come queste, Rondini, Pettirossi, Fringuelli & C. vi ringrazieranno per avergli salvato la vita.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News