ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

SOS Delfini

Gli spettacoli commerciali dei delfinari possono a prima vista sembrare divertenti, ma nascondono una realtà estremamente grave. Esistono prove scientifiche che dimostrano che i mammiferi marini soffrono gravemente in cattività a causa dell’impossibilità di soddisfare i loro bisogni comportamentali e fisiologici. Vivere in piccole vasche, senza nessun tipo di arricchimento ambientale, può provocare a questi animali un fortissimo stress, renderli aggressivi, ridurre la loro speranza di vita e provocar loro numerosi problemi di salute. (VIDEO)

A dimostrazione di quanto indicato, alcuni zoo somministrano Valium ai suoi delfini per evitare che mostrino comportamenti anormali. Altri delfinari somministrano steroidi agli esemplari maschi affinché non siano aggressivi e possano realizzare i diversi “ show” in programma.

Una vita passata in una piccola piscina, nuotando in circolo non potrà mai considerarsi un’alternativa accettabile all’oceano. Nessun essere vivente nasce per essere rinchiuso e i delfini, viaggiatori instancabili, non potranno mai adattarsi ad una vita completamente priva di stimoli. I loro complessi bisogni li rendono inadatti alla cattività, nonostante si cerchi di “arricchire” il loro habitat con palline e giocattoli vari. Gli spettacoli di intrattenimento con questi animali risultano inoltre estremamente antieducativi e nei delfinari non esistono programmi di ricerca e conservazione ex situ per loro accettabili.

Si stima che attualmente circa 1000 delfini in tutto il mondo vivono in cattività. Anche se la maggior parte si trovano in delfinari e parchi acquatici, alcuni di questi animali vivono in centri commerciali, discoteche, hotel o vengono utilizzati dagli eserciti in esperimenti bellici.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News