ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

OGM in Friuli Venezia Giulia? NO GRAZIE!

In Friuli Venezia Giulia è in atto da tre anni, da parte di un gruppo di agricoltori, un tentativo forzoso di introduzione delle colture OGM. Questo senza il minimo rispetto per i diritti dei cittadini e per le produzioni agricole altrui. Ciò è inaccettabile per molteplici ragioni.  

 

Gli OGM richiedono una coltura altamente intensiva anche in termini di fertilizzanti, pesticidi e diserbanti specifici, come e più dell’agricoltura industriale non-OGM, introducendo inoltre un circolo vizioso di dipendenza commerciale dalle multinazionali che ne detengono i brevetti.

 

Quello che oggi è invece indispensabile è partire dalla considerazione che la terra, il cibo, i semi e la biodiversità sono beni comuni prima che merci, necessari alla sopravvivenza, alla salute degli umani e dell’ecosistema, e alla riproduzione della vita. Mentre i profitti di pochi e le speculazioni del mercato non possono essere i principi cardine che determinano natura e scopi dell’agricoltura.

 

Firmare anche tu questa petizione: http://www.change.org/friuliogmfree

 

Le associazioni intanto continuano la loro azione informativa: dalla settimana prossima inizia il ciclo di incontri di approfondimento sui perchè del no agli OGM.  Ecco gli appuntamenti in programma:

 

15 novembre Codroipo (UD): Economia e OGM: ma conviene davvero coltivarli? prof Simone Vieri – Univ. La Sapienza, Roma.

 

22 novembre Trieste: miglioramento genetico e OGM: quali gli strumenti più adatti all’agricoltura sostenibile? Prof Marcello Buiatti Univ. Firenze

 

29 novembre Pordenone: proiezione del servizio televisivo “L’insostenibile brevetto” di e con Piero Riccardi, giornalista di Report.   13 dicembre San Daniele (UD): In un ambiente rurale sano non servono OGM: Prof Gianni Tamino Univ. Padova prof. Raffaele Testolin Univ. Udine

 

Promuovono: AIAB FVG, AProBio, ISDE FVG, Legambiente FVG, WWF FVG Patrocinio di Regione Autonoma FVG

 

Potete trovare il programma e i dettagli degli incontri dal sito degli amici della Legambiente FV.

In allegato il programma integrale.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News