Venerdì sera venerdì 27 gennaio presso la Sala conferenze del Museo Civico di Crocetta del Montello ho partecipato ad una eccezionale serata informativa, partecipatissima, sul tema della convivenza tra uomo e lupo.
Sono intervenuti Jessica Peruzzo, scrittrice e divulgatrice vicentina, autrice del libro “Il ritorno del lupo sulle montagne vicentine: implicazioni sociali, turistiche ed economiche”, il tecnico faunistico Fabio Dartora, autore di uno studio sul ruolo ecologico del lupo e gli effetti della sua presenza sull’ecosistema e Carmelo Motta del WWF Veneto.
Jessica ci ha raccontato il suo libro e i moltissimi aspetti che riguardano sia le abitudini del lupo sia la questione del rapporto lupo/uomo, citando anche alcune leggende negative che da anni diffondono gravi fake su questo splendido animale. Anche Fabio Dartora ci ha raccontato e mostrato eccezionali fotografie e filmati dei lupi presenti in provincia di Treviso.
E’ stata una serata per me molto emozionante anche perché ero abituato a sentire parlare del lupo in Consiglio regionale, in un clima acido e avvelenato dove troppi colleghi consiglieri regionali da sempre intervengono con accuse varie e raccontando fatti fantasiosi su questo animale con l’unico scopo di prevederne la caccia. Voglio pertanto ringraziare pubblicamente gli organizzatori e in particolare Fabio Dartora, al quale mi è capitato di chiedere consulenze sulla fauna selvatica e Jessica Peruzzo che oltre a fare ricerche sul lupo e a pubblicare questo libro (La sua dedica sul libro è stata “ad Andrea il grande amico degli animali”) è una eccezionale fotografa di moltissime specie di uccelli e mammiferi che riesce ad immortalare con degli scatti eccezionali. Andrea Zanoni