Martedì 13 giugno 2023 alle ore 20.45 a Conegliano (TV) parteciperò all’incontro pubblico dal titolo “NO CLORPIRIFOS! Proposto dalla Regione Veneto – STOP PESTICIDI – FERMIAMOLI!” organizzato dal Comitato “COLLI PURI – Collalbrigo respira”.
Relazionerò assieme a Paolo Brescacin, Presidente di EcorNaturaSì, Maurizio Polo, fondatore del laboratorio di analisi POLOLAB di Oderzo (TV) e Riccardo Quintili, direttore della rivista “Il Salvagente”.
In Veneto il troppo prosecco ha trasformato la viticoltura in monocoltura rendendo le piante più soggette ai parassiti come la cicalina responsabile della flavescenza dorata.
La Regione del Veneto non ha voluto rischiare l’enorme giro d’affari che ruota attorno a queste coltivazioni intensive ma ha preferito rischiare la salute di tutti noi.
Ha chiesto infatti la deroga all’utilizzo a due pesticidi vietati dall’UE: il Clorpirifos , pesticida neurotossico altamente dannoso per lo sviluppo cognitivo infantile, e il Thiametoxan, un neonicotinoide killer delle api e insetti utili. Il Ministero della Salute con decreto del 6 giugno ha autorizzato l’utilizzo del pericoloso Clorpirifos.
Mobilitiamoci perché le alternative, anche biologiche, ci sono e questa è la strada da imboccare.
Vi aspetto martedì 13 giugno 2023, alle ore 20.45, presso a Sala Dina Orsi in Via Luigi Einaudi n. 136 a Conegliano (TV).
Andrea Zanoni