Questa sera sarò Padova, alle 20.45, per intervenire alla conferenza “I vestiti nuovi dell’imperatore: miti, fatti e misfatti nel mare” presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni in via VIII Febbraio 2.
Parteciperanno come relatrici al mio fianco, Maria Berica Rasotto, Biologa e Docente all’Università di Padova che, oltre all’attività di ricerca, è impegnata nella divulgazione della Biologia Evoluzionistica e della Conservazione marina e Carlotta Mazzoldi, Biologa e ricercatore all’Università patavina. Alla serata prenderanno parte, inoltre, LAV, LIPU, WWF – Colli Euganei, Sea Shepherd Conservation, Salviamo il Paesaggio, Movimento per la Decrescita Felice (MDF) Padova, Paesaggioveneto.it, DiversamenteBio, Bluscienza e il produttore televisivo Massimo Marco Rossi.
Gli ecosistemi marini sono una ricchezza del nostro Pianeta che in questi anni abbiamo sottovalutato e sfruttato senza considerare che più del 70% della superficie terrestre è costituita da oceani. È arrivato il momento di fermarsi e proteggere una risorsa inestimabile. Sistemi irrazionali di pesca hanno depredato i nostri mari mettendo a rischio la sopravvivenza di specie ittiche come il Tonno rosso o il Pesce spada per i quali, già a giugno 2013, ho presentato un’interrogazione alla Commissione europea denunciando le attività di frodo che si verificano al largo delle coste della Sicilia.