ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

INCONTRO MARTEDI’ 27 GIUGNO A MASERADA SUL PIAVE SUI PESTICIDI VIETATI CHE LA REGIONE VENETO VUOLE AUTORIZZARE. NO AL CLORPIRIFOS E AL THIAMETOXAN!

Martedì 27 giugno 2023 alle ore 20.45 a Maserada sul Piave (TV) parteciperò all’incontro pubblico dal titolo “NO ALL’USO DI PESTICIDI IN VITIVOLTURA, NO AL CLORPIRIFOS GIÀ VIETATO IN EUROPA E NEGLI USA – Fermiamo la colata dei vigneti nella nostra campagna!” organizzato da Legambiente Piavenire e dal Comitato “Piave, Fiume Vivo”.
Relazionerò assieme a Maurizio Polo, bioenologo e fondatore del laboratorio di analisi POLOLAB di Oderzo (TV) e a seguire si aprirà il dibattito con i partecipanti.
L’introduzione dell’evento è a cura di Legambiente Piavenire e del Comitato Piave, Fiume Vivo
In Veneto il troppo prosecco ha trasformato la viticoltura in monocoltura rendendo le piante più attaccabili daii parassiti come la cicalina responsabile della flavescenza dorata.
La Regione del Veneto non ha voluto rischiare l’enorme giro d’affari che ruota attorno a queste coltivazioni intensive ma ha preferito rischiare la salute di tutti noi.
Ha chiesto infatti la deroga all’utilizzo a due pesticidi vietati dall’UE: il Clorpirifos , pesticida neurotossico altamente dannoso per lo sviluppo cognitivo infantile, e il Thiametoxan, un neonicotinoide killer delle api e insetti utili.
Il Ministero della Salute con decreto del 6 giugno ha dato il via alla procedura per l’utilizzo del pericoloso Clorpirifos.
Mobilitiamoci perché le alternative, anche biologiche, ci sono e questa è la strada da imboccare.
Vi aspetto martedì 27 giugno 2023, alle ore 20.45, presso la Sala G. Facchin del Palazzo “Attività Culturali e Ricreative” dietro il Municipio di Maserada Sul Piave (TV) in Viale Caccianiga.
Andrea Zanoni
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News