Partecipatissima serata giovedì 11 gennaio ad Arcade (TV) sul nuovo polo logistico in via di autorizzazione. Ringrazio Mario Pavan, Paolo Boscarato, l’arch. Bruno Goggi, e l’urbanista Alessandro Calzavara e soprattutto il numerosissimo pubblico presente.
L’amministrazione comunale di Arcade pare proprio abbia steso il tappeto rosso a chi vuole fare un capannone che cementificherà un’area pari a 8 campi da calcio, alto 17 metri, in una zona priva della necessaria viabilità stradale per le migliaia di mezzi in più che arriveranno in pieno centro abitato.
Trovo gravissima questa sottovalutazione di un progetto che causerà ai cittadini di Arcade gravi problemi di sicurezza stradale e un incremento molto considerevole dell’inquinamento dell’aria.
Ancora piu’ irresponsabile è la giunta Zaia che non ha ancora normato la presenza dei poli logistici in Veneto che secondo i dati ISPRA 2023 sono la causa maggiore di consumo di suolo nella nostra regione.
Il mio impegno sarà costante per arrivare nuove norme contro il consumo di suolo a partire dal progetto di legge di riordino dell’edilizia e urbanistica presentato la scorsa settimana dalla Giunta regionale del Veneto pieno di carenze ed ombre.