ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

CON PHILIP LYMBERY E SABRINA GIANNINI SULLA QUESTIONE DELLO SFRUTTAMENTO DEL PIANETA DA PARTE DELL’INDUSTRIA DELLA CARNE

“Restano solo sessanta raccolti” è l’allarme lanciato dall’ONU e il titolo dell’ultimo libro di Philip J Lymbery, direttore di CIWF – COMPASSION IN WORLD FARMING, che ho conosciuto venerdì’ sera a Bologna
Il libro ci porta dalla campagna del Sussex, in cui risiede, fino ad arrivare ai mega-allevamenti degli Stati Uniti. La sua ricerca incisiva e la sua narrazione illustrano un dato di fatto: il dominio della grande industria zootecnica ha distrutto il rapporto che per 10.000 anni ha legato l’umanità e il suolo.
Alla presentazione del libro, organizzata da Anna Maria Pisapia responsabile di CIWF Italia, ha partecipato l’amica giornalista e autrice Sabrina Giannini, che da giovedì 27 aprile, per quattro giovedì consecutivi, andrà in onda con la sua trasmissione d’inchiesta “Indovina chi Viene a Cena” su Rai3.
Quattro nuove puntate assolutamente da non perdere incentrate su ambiente, animali e modelli alimentari sostenibili. Un lavoro che mette a confronto le ipocrisie e le contraddizioni del sistema di sfruttamento delle risorse puntando su ricerche e progetti alternativi, focalizzandosi in particolare sulla radicale evoluzione del rapporto tra gli uomini e gli animali, in perenne conflitto tra etica e sfruttamento, bisogno e passione.
Dopo la presentazione durante una cena con i partecipanti e attivisti di CIWF Italia ho scoperto che Philip ha la mia stessa passione, quella per l’ornitologia.
Andrea Zanoni
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News