Zanoni porterà in Europa lo scandalo degli animali dopati

Dopo le perquisizioni effettuate nel Mantovano, tra il capoluogo, Pegognaga, Suzzara, Motteggiana, Gonzaga e nel Reggiano, a Reggiolo, Rubiera e Gattatico, oltre che in provincia di Padova, Brescia, Parma, Sondrio, Torino e Cuneo, si allarga l’inchiesta iniziata dalla Procura di Mantova su vitelli e maiali gonfiati con farmaci, arrivando a 225 indagati tra allevatori e veterinari compiacenti. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Invito le associazioni dei consumatori, come Adiconsum, Adoc, Adusbef, Acu, Altroconsumo, Codacons, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, nonché l’ENPA e la LAV a costituirsi parte civile nel processo contro questi truffatori. Denuncerò alla Commissione europea questo pericolosissimo mercato clandestino che ha portato la carne di questi poveri animali sulle tavole degli italiani»

La Procura della Repubblica di Mantova prosegue le indagini sugli animali dopati con farmaci. Ai 65 allevatori e veterinari indagati nella prima  fase dell’inchiesta se ne sono aggiunti 160, di cui  80 mantovani. La carne gonfiata, secondo gli inquirenti, arrivava sulla tavola dei consumatori.

I farmaci, acquistati sul mercato clandestino, servivano per gonfiare soprattutto i vitelli ed i maiali in  allevamenti del Nord Italia e venivano somministrati sia agli animali malati, per curarli e farli avere agli allevatori, sia a quelli sani per aumentare la massa muscolare. L’operazione, iniziata a giugno 2013 e denominata “Muttley”, è stata messa a segno dal Corpo Forestale dello Stato della Lombardia e dell’Emilia Romagna e dal Comando Provinciale di Mantova, con il coordinamento della Procura della Repubblica guidata da Antonino Condorelli.

Le operazioni si avvalevano di un’organizzazione con ramificazioni anche all’estero (Principato di Monaco, Romania, San Marino) composta da grossisti, veterinari liberi professionisti e allevatori compiacenti, ricettatori di medicinali rubati, farmacisti e commercianti non abilitati alla vendita dei farmaci. Il centro dell’organizzazione era proprio nel mantovano, a Pegognana.

Da giugno scorso, sono state eseguite 101 perquisizioni in sette regioni, con 260 uomini della Forestale. I blitz hanno portato al sequestro di 17.100 confezioni di farmaci veterinari per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro.

Tra gli indagati ci sono 23 grossisti di farmaci, 10 allevatori, 12 responsabili di attività commerciali zootecniche, 2 farmacisti, 12 veterinari libero professionisti e 6 privati che facevano da tramite. Le perquisizioni sono state eseguite a Pegognaga, Mantova, Suzzara, Motteggiana, Gonzaga, nel Reggiano a Reggiolo, Rubiera, Gattatico, in provincia di Padova, Brescia, Parma, Sondrio, Torino, Cuneo.

L’eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Denuncerò alla Commissione europea questo pericolosissimo mercato clandestino che  ha portato la carne di questi animali sulle tavole degli italiani. Mi complimento con gli inquirenti per aver fermato un’organizzazione criminale e mi auguro che la pena che seguirà sia esemplare. Invito le associazioni dei consumatori, come Adiconsum, Adoc, Adusbef, Acu, Altroconsumo, Codacons, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori a costituirsi parte civile perché questi truffatori hanno messo a rischio la salute di migliaia di cittadini. Rivolgo lo stesso invito alle associazioni ENPA e LAV perché oltre alla salute pubblica, questi figuri hanno speculato su poveri animali aggiungendo sofferenza a esseri viventi che purtroppo hanno già il destino segnato».

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it