Zanoni (PD): “Delegazione veneta nella Crimea occupata, grave la presenza di Ciambetti. Stringeranno la mano anche ai responsabili dell’abbattimento del jet della Malaysia Airlines?”

Venezia, 14 ottobre 2016

“Il Consiglio regionale questa settimana ha chiuso i lavori in anticipo per consentire la missione in Crimea di una delegazione, che comprende anche il presidente Roberto Ciambetti. Trovo questa visita gravamente inopportuna, considerato che si tratta di una penisola occupata dalla Federazione Russa, sottoposta per questo a sanzioni internazionali”. Dura presa di posizione del consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni sul viaggio in Crimea promosso dall’esponente della Lista Zaia Stefano Valdegamberi: una delegazione comprendente anche il collega di gruppo Luciano Sandonà e appunto, il presidente del Consiglio Roberto Ciambetti, oltre a politici (tutti della Lega) e imprenditori provenienti dal Nord e dal Centro Italia.

“Trovo giuste le proteste del console ucraino, perché viene violato il regolamento sull’entrata ed uscita dalle aree d’Ucraina temporaneamente occupate, con conseguenze penali, così come i moniti arrivati da Palazzo Chigi visto che sono ancora in vigore delle sanzioni internazionali. Capisco e condivido la volontà di cancellare l’embargo che sta danneggiando l’economia veneta ed italiana ma prima bisogna spingere sui negoziati tra le parti affinché vengano ripristinati i diritti violati ma di certo non sono queste le modalità. Un altro, inutile, strappo con l’Unione Europea dopo la ‘pagliacciata’, priva di valore giuridico, del riconoscimento da parte del Consiglio regionale dell’annessione della Crimea, con la risoluzione approvata lo scorso 18 maggio”.

“Questa visita – prosegue il consigliere del Partito Democratico – è ancor più grave se consideriamo che l’Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE) ha dichiarato che solo dei ‘progressi significativi e tangibili’ da parte della Russia nell’attuazione di tre recenti risoluzioni dell'Assemblea potranno creare le condizioni per il ripristino di un vero e proprio dialogo, in uno spirito di rispetto reciproco. Inoltre nella recentissima risoluzione del 12 ottobre scorso sulle conseguenze politiche dell’aggressione russa in Ucraina, l’APCE ha invitato Mosca ad ‘annullare l’annessione illegittima della Crimea e a consentire all'Ucraina di riprendere il controllo della penisola’ a ritirare le sue truppe dal territorio ucraino e a interrompere la fornitura di equipaggiamenti militari ai separatisti”.

“Mi chiedo se oltre agli incontri istituzionali e alla firma di contratti economici, stringeranno anche le mani dei responsabili dell’abbattimento del Boeing malese, colpito da un missile terra-aria Buk lanciato dai ribelli russi, provocando quasi 300 morti”, chiosa Zanoni, con riferimento al volo della Malaysia Airlines da Amsterdam a Kuala Lumpur del luglio 2014, con 298 vittime (283 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio), la maggior parte olandesi.

“Infine consiglio a Valdegamberi prima di lanciare accuse infondate alle autorità ucraine sui quadri rubati a Castelvecchio e ritrovati grazie alle loro forze di polizia, di informarsi meglio, così eviterà altre figuracce. La Procura Generale ucraina recentemente ha dissequestrato le opere d’arte oggetto di un processo penale e molto presumibilmente a novembre verranno riconsegnate a Verona dallo stesso presidente ucraino Petr Poroshenko durante una visita ufficiale dove incontrerà il presidente del Consiglio Matteo Renzi”.