ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni in sopralluogo al Traforo di Sant’Augusta di Vittorio Veneto (TV)

Nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio 2013, l’eurodeputato Andrea Zanoni effettuerà un sopralluogo nelle aree dove dovrebbe passare l’infrastruttura viaria che condurrà al Traforo di Sant’Augusta: «Il progetto è uno schiaffo alle normative europee e va fermato»

 

Nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio 2013, l’eurodeputato IdV Andrea Zanoni, componente del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) e membro della Commissione ENVI, Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo effettuerà un sopralluogo nelle aree dove l’ANAS Spa vorrebbe realizzare un progetto stradale noto come “Traforo di Sant’Augusta”.

 

Nella visita, Zanoni sarà accompagnato dall’ing. Alessandro Mognol che rappresenta legalmente il Comitato “No traforo ANAS, Sì alternative” e l’associazione Salviamo il Paesaggio – Sezione di Vittorio Veneto (TV), che il 4 giugno 2012 hanno presentato una denuncia alla Commissione europea per violazione delle Direttive Habitat 93/43/CE e Uccelli 147/2009/CE.

 

A dicembre 2012, l’eurodeputato Zanoni ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per violazione, oltre che delle normative Habitat e Uccelli, anche della Direttiva VIA 2011/92/CE. «Ora il progetto è al vaglio dell’Europa che comunicherà i risultati dopo un attento esame. La realizzazione dell’opera comprometterebbe l’alveo del fiume Meschio, un ambiente tutelato come Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) della Rete Natura 2000».

 

Il progetto, approvato nel maggio 2009 dall’ANAS, è stato oggetto di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) nel luglio 2004 e non teneva quindi conto dell’esistenza del SIC, istituito solo nel mese successivo. Risulta, quindi, privo della Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA). Il Traforo di Sant’Augusta, denominato ufficialmente S.S. 51 di Alemagna Variante di Vittorio Veneto (Tangenziale Est) – Collegamento LA SEGA – OSPEDALE, 1° stralcio “La Sega –Rindola”, interesserà direttamente l’alveo del Meschio prevedendo proprio in quella zona la realizzazione di opere impattanti come due ponti e una rotatoria.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa