I consiglieri provinciali del PD Elena Gazzotti, Grazia Baracchi e Fausto Cigni hanno presentato un’interrogazione alla Provincia di Modena per conoscere la sorte del Centro per il recupero della fauna selvatica “Il Pettirosso”. L’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha affermato: «Le strutture specializzate come quella guidata da Piero Milani sono indispensabili per poter recuperare animali feriti o in difficoltà e reinserirli nel loro ambiente naturale. Rispondono a precise disposizioni della legge italiana e della Direttiva “Uccelli”. Per questo devono essere mantenute e potenziate»
La prospettiva dell’abolizione delle Province potrebbe portare una situazione di incertezza per il Centro per la fauna selvatica “Il Pettirosso” di Modena guidato da Piero Milani. A farsi portavoce della preoccupazione sono stati i consiglieri provinciali del PD Elena Gazzotti, Grazia Baracchi e Fausto Cigni attraverso un’interrogazione alla Provincia di Modena che, grazie ad una specifica convenzione, si avvale della collaborazione de “Il Pettirosso” per l’attuazione delle Politiche faunistiche.
I consiglieri hanno chiesto “di conoscere quali attività svolga il Centro nell’ambito della convenzione con la Provincia, quale sia il bilancio di questa attività e quali gli interventi svolti per conto della Provincia nel 2013 e quali prospettive si aprono per il Centro con il superamento delle Province”.
L’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, ha affermato: «Condivido le preoccupazioni espresse dai consiglieri provinciali e mi auguro che non si ipotizzi nemmeno la possibilità di mettere in dubbio la struttura di Modena. Il Centro si è imposto nel panorama nazionale come una delle strutture specializzate più all’avanguardia ed è divenuto un punto di riferimento indispensabile per recuperare animali feriti o in difficoltà e reinserirli nel loro ambiente naturale. L’esistenza de “Il Pettirosso” risponde a precise disposizioni della legge italiana e della Direttiva Uccelli 2009/147/CE il più delle volte disattese. Il lavoro di Piero Milani e dei suoi preziosi volontari che ho potuto apprezzare direttamente sul posto lo scorso settembre, deve essere incentivato, non messo in crisi».
Il 22 settembre 2013, l’eurodeputato Andrea Zanoni ha partecipato all’inaugurazione di una nuova voliera per la riabilitazione degli uccelli selvatici al Centro fauna selvatica “Il Pettirosso”, dove ha incontrato Isidoro Furlan, Comandante del Corpo Forestale dello Stato, Claudio Marucci responsabile nazionale del Nucleo Operativo Ambientale (NOA) e Piero Milani responsabile del Centro. (FOTO)
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email info@andreazanoni.it
Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI