Zanoni con Legambiente per la consegna di “Premio Ambiente 2014”

Sabato 25 gennaio, alle ore 15.30 a Falzè di Trevignano (TV) presso i locali dell’azienda “Visentin Livio” in via Monte Rosa 1, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni parteciperà alla cerimonia di consegna del “Premio Ambiente 2014”, organizzato dal Circolo 737 di Legambiente di Trevignano: «L’innovazione e il progresso devono essere in perfetta sintonia con la tutela ambientale e soggetti come quelli premiati da Legambiente dimostrano che la formula è effettivamente possibile»

Sabato 25 gennaio, alle ore 15.30 a Falzè di Trevignano (TV) presso i locali dell’azienda “Visentin Livio” in via Monte Rosa 1, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni parteciperà alla cerimonia di consegna del “Premio Ambiente 2014”, organizzato dal Circolo 737 di Legambiente di Trevignano.

Ogni anno, l’associazione Legambiente attribuisce un premio di riconoscimento a soggetti pubblici e privati che si sono distinti per la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente con azioni concrete.

«Il “Premio Ambiente 2014” sarà consegnato all’azienda Visentin Livio per essersi distinta nella ricerca e nell’innovazione tecnologica del settore dell’edilizia per l’uso di fonti alternative e rinnovabili – ha spiegato Zanoni – Prendo parte molto volentieri alla cerimonia che vedrà premiare una ditta locale attenta all’ambiente e al territorio. Lavorare in modo ecosostenibile è una sfida che deve essere vinta e che la ditta Visentin ha dimostrato non essere un’utopia ma una possibilità reale».

Il 25 febbraio 2010, l’europarlamentare Zanoni è stato insignito del “Premio Ambiente 2009” in qualità di Presidente del Gruppo Paeseambiente. Zanoni ha ricevuto il riconoscimento dall’architetto Gianni Pellizzari, Presidente di Legambiente per l’impegno a tutela del territorio.

In occasione della premiazione sarà possibile visitare e soggiornare in una casa in paglia prefabbricata che è stata realizzata all’esterno dell’azienda.

NOTE

L’azienda “Visentin Livio” costruisce fabbricati residenziali, commerciali ed industriali in bioedilizia e in classe A+, usando quale materia prima la paglia, sottoprodotto e scarto dell’agricoltura ad alta sostenibilità ambientale.  Le strutture prefabbricate sono prive di cemento e mattoni non solo nelle pareti verticali, ma anche nelle strutture orizzontali, nei solai e nelle coperture.

Questo metodo di costruzione permette di ridurre l’immissione di Anidride carbonica e dunque di realizzare edifici ad energia zero come previsto dalla Direttiva europea 2010/31/UE. Attraverso questo tipo di edilizia ecosostenibile si razionalizza l’attività estrattiva di ghiaia, senza creare quindi maggiori ferite al territorio già fortemente degradato. Visti i materiali utilizzati lo smaltimento po’ avvenire nel pieno rispetto dell’ambiente: la paglia non finisce in discarica ma nell’impianto di compostaggio e le restanti parti possono essere riutilizzate e o riciclate.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it