ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Etichette alimentari, Zanoni: “Il consumatore ha diritto a sapere dove è nato ed allevato un animale”

La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha approvato una risoluzione di obiezione sul Regolamento che norma le indicazioni in etichetta di carni di suini, ovini, caprini e volatili. L’eurodeputato Andrea Zanoni: “Abbiamo sollevato questa obiezione perché riteniamo che il consumatore debba sapere non solo dove è stato allevato ma anche dove è nato un animale per poter scegliere veramente di acquistare a km zero”

 

La Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare ha approvato (34 favorevoli, 21 contrari e 3 astenuti) la risoluzione relativa al Regolamento 1169/2011 che riguarda l’indicazione del Paese di origine delle carni fresche, refrigerate o congelate di suini, ovini, caprini e volatili che chiede alla Commissione europea di prevedere l’obbligo di indicazione in etichetta del luogo di origine insieme a quello di allevamento e macellazione di queste tipologie di animali  così come avviene per i bovini.

 

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, ha dichiarato: “Il fatto che questo tipo di etichette esistano già per i bovini vuol dire che è possibile e che i costi per realizzarle non sono così proibitivi. E’ importante che il consumatore possa scegliere quali carni acquistare qualora voglia privilegiare un allevamento a km zero sia per un motivo ambientale, meno emissioni di CO2 per i trasporti, che di benessere animale visto che questi trasporti spesso si traducono in un autentico calvario per migliaia di animali”.

 

“Inoltre la piena tracciabilità di un prodotto è l’unica garanzia contro le frodi e a favore di una maggiore sicurezza alimentare. Mi auguro che il Parlamento europeo intero, in sede di sessione plenaria, confermi il voto della commissione Ambiente”, conclude Zanoni.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

 Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa