Zanoni e Camani (Pd): “Teolo (PD), variante al Piano degli interventi: da risposta a nostra interrogazione emerge passo indietro su intervento di speculazione edilizia”

(Arv) Venezia 3 ott. 2023 –  “‘La variante al Piano degli interventi del Comune di Teolo non è stata esaminata dalla Commissione regionale Vas in quanto archiviata a seguito dell'inattività del Comune successiva alla richiesta di sospensione dell'esame’. Questa la parte saliente della risposta data dalla Giunta regionale a una nostra interrogazione presentata nel giugno scorso”. Così i consiglieri regionali del Partito Democratico Andrea Zanoni e Vanessa Camani che hanno collocato “Sotto la lente d'ingrandimento la delibera approvata nello scorso febbraio dal Consiglio Comunale di Teolo e riguardante la variante n. 27 al Piano degli interventi per il recepimento di un accordo pubblico-privato. Avevamo denunciato il rischio di una speculazione edilizia: in origine il Piano prevedeva l’edificazione di uno stabilimento termale-sanitario, oltre a strutture complementari e ad una residenza di supporto. Ma con l'accordo pubblico-privato è venuta non meno l'omogeneità degli interventi, di fatto spacchettati e distinti tra una unità residenziale ed una unità turistico-ricettiva, con tempistiche di realizzazione non più vincolate tra loro. Di fatto, l'approvazione della variante ha modificato le volumetrie di progetto”.

Zanoni e Camani osservano: “Quanto ufficializzato nella risposta della Giunta lo dobbiamo ritenere causa di un'inattività del Comune di Teolo dovuta a un ripensamento sull'intero progetto? Forse le attività messe in campo in questo periodo da associazioni, comitato, residenti e politica a più livelli ha portato a più miti consigli circa un'operazione ormai fuori dal tempo e del tutto insostenibile?”.