L’eurodeputato Andrea Zanoni condivide la ferma opposizione della consulta delle tre frazioni alle nuove centrali a biomasse di Lendiana (RO). “Le autorità locali prendano in dovuta considerazione la preoccupazione dei loro concittadini”
L’eurodeputato ambientalista Andrea Zanoni condivide la posizione ufficiale della consulta delle frazioni di Saguedo, Barbuglio e Campomarzo che si oppone fermamente alla realizzazioni di “ogni attività che abbia come effetto l’emissione di e nano particelle che sono alla base di moltissime patologie degenerative”.
“I cittadini rappresentati dalla consulta hanno espresso il loro sacrosanto diritto a dire NO al proliferare di nuove centrali a biomassa nella zona – attacca Zanoni – Mi auguro che le autorità locali prendano in dovuta considerazione le preoccupazioni dei loro concittadini per la qualità sempre più precaria dell’aria che respirano loro e i loro figli”.
L’eurodeputato appoggia le iniziative del Comitato Diritto alla Città – Rete dei Comitati cittadini di Rovigo che da tempo portano avanti una ferma opposizione alle tre nuove centrali in progetto a Lendinara (RO) e condanna ancora una volta le intimidazioni criminali fatte nelle settimane scorse ad un attivista della zona.
Zanoni ricorda che “la continua violazione della direttiva “Aria” da parte dell’Italia ha portato alla recente condanna dell’Italia stessa da parte della Corte di Giustizia UE il 19/12/2012” e che “la stessa Ue stima che l’aria avvelenata è causa di circa 500mila morti premature ogni anno”. “Quand’è che le nostre autorità ne prenderanno atto e la smettano di autorizzare progetti insensati che non fanno altro che peggiorare la camera a gas in cui già adesso viviamo? Con l’aria avvelenata che respiriamo servirebbe una immediata moratoria in tutta la Regione in merito ad ogni nuovo impianto inquinante come le centrali a biomassa”.
Lo scorso 4 aprile Zanoni ha presentato due interrogazioni alla Commissione europea sui nuovi progetti di impianti a biomasse in Veneto. Dubbi sulla sostenibilità energetica e paura per l’impatto inquinante.
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook Andrea Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV