L’eurodeputato PD Andrea Zanoni scrive al Ministro dell’Agricoltura rumeno: “In che condizioni vengono trasportati i milioni di animali destinati ai macelli cinesi?”. “In Europa sto facendo il massimo per concretizzare il limite delle 8 ore per il trasporto di animali vivi dentro l’Ue e verso il suo esterno. Simili calvari non sono più accettabili”
L’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, chiede informazioni al Ministro rumeno dell’Agricoltura Daniel Constantin su un’ingente spedizione di animali vivi destinati alla macellazione in Cina. “Parliamo di milioni di bovini, maiali e pecore trasportati per settimane intere via mare, un autentico calvario destinato ad alimentare un mercato alimentare sempre più affamato di carne”.
Secondo notizie pubblicate a mezzo stampa, il Servizio Veterinario nazionale, l’Autorità di sicurezza alimentare e il Ministero per l’Agricoltura rumeno ha recentemente firmato un accordo con le autorità cinesi che prevede l’export di 500mila bovini, 3 milioni di suini e 3 milioni di pecore, tutti vivi.
“L’associazione animalista Animals Angels è molto preoccupata delle condizioni in cui vengono trasportati questi animali. Sono al corrente di situazioni terribili per quanto riguarda i trasporti europei che a volte durano giorni interi, non oso pensare a cosa succede a questi animali trasportati per mesi all’altro capo del mondo – incalza Zanoni – Per questo al Parlamento europeo sto cercando di concretizzare il limite delle otto ore per il trasporto di animali vivi all’interno e verso l’esterno dell’Ue. Se, come mi auguro, verrà confermata in sessione plenaria la disposizione delle otto ore prevista dal nuovo Regolamento sulla Sanità Animale che abbiamo approvato mercoledì scorso in commissione ENVI, questi trasporti abominevoli non saranno più possibili”.
“Per questo ho chiesto alle autorità rumene quali standard sono stati previsti per questo specifico trasporto verso la Cina e quanto dovrebbero durare. Personalmente sono molto critico nei confronti dell’abuso di consumo di carne mondiale, tuttavia in simili circostanze ritengo che non bisogna guardare i centesimi bensì prediligere la macellazione vicino al luogo di allevamento per non sottoporre gli animali a simili trasporti”, conclude l’eurodeputato.
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it T
el (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV