ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Via libera del Parlamento europeo agli aiuti per il terremoto

Il Parlamento europeo approva in via definitiva i 670 milioni di aiuti all’Emilia Romagna. Andrea Zanoni (IdV): “Abbiamo evitato che i cittadini colpiti dal terremoto paghino le conseguenze del bisticcio tra Stati sul bilancio Ue”.

 

“Il Parlamento europeo ha dato finalmente il via libera agli aiuti all’Emilia Romagna per il terremoto del maggio 2012”. Lo fa sapere da Strasburgo Andrea Zanoni, eurodeputato IdV della circoscrizione Nord-Est. “Grazie all’impegno italiano in Europa e al voto favorevole di noi eurodeputati, l’Ue stanzia finalmente i 670 milioni di euro promessi per aiutare le zona colpite dal disastro naturale della scorsa primavera”. Il Parlamento europeo ha approvato (684 presenti, 661 favorevoli, 20 contrari e 3 astenuti) oggi a Strasburgo la relazione di Francesca Balzani (italiana, S&D) sulla “posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n.5/2012 dell’Unione europea per l’esercizio 2012”.

 
Zanoni: “Siamo riusciti ad evitare che a pagare le conseguenze del bisticcio tra Stati sul bilancio europeo siano i cittadini dell’Emilia Romagna colpiti dal terremoto. Con il voto di oggi mettiamo fine al tentativo di Gran Bretagna, Svezia e Finlandia di congelare anche questi fondi insieme ai 9 miliardi di rettifica chiesti dalla Commissione europea per il 2012”.

 
BACKGROUND

 
Alla riunione dell’Ecofin (ministri delle finanze dei 27 Paesi Ue) del 13 novembre scorso, l’Italia è riuscita ad ottenere lo scorporo dei 670 milioni di aiuti all’Emilia-Romagna dalla rettifica di bilancio Ue chiesta per il 2012 dal Commissario Lewandowski il 24 ottobre. I fondi erano a rischio perché un gruppo di Paesi erano contrari all’itera rettifica. Gran Bretagna, Svezia e Finlandia si sono opposte a questo scorporo.

Questi 670 milioni fanno parte del Fondo di solidarietà europeo con il quale l’Ue cerca di esprimere in maniera rapida, efficace e flessibile la sua solidarietà alle popolazioni degli Stati membri colpiti da gravi calamità naturali. Il Fondo dispone di un bilancio annuale di 1 miliardo di euro.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa