Reggio Emilia, Zanoni all’Oasi del WWF e al canile dell’ENPA

Venerdì 7 marzo, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni visiterà l’Oasi del WWF a Marmirolo (RE) e il canile gestito dall’ENPA di Reggio Emilia, accompagnato dai rappresentanti delle due associazioni. «Le realtà come queste, gestite da volontari che traducono in fatti la difesa dell’ambiente e il benessere degli animali, sono esempi da seguire per far in modo che la salvaguardia del territorio e la tutela dei nostri amici a quattro zampe non rimangano lettera morta».

Nel pomeriggio di venerdì 7 marzo 2014, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, effettuerà un sopralluogo all’Oasi del WWF a Marmirolo (RE) per proseguire con una visita al canile di Villa Cella a Reggio Emilia, gestito dall’ENPA.

L’Oasi WWF di Marmirolo si estende per circa 10 ettari nell’omonima frazione del Comune di Reggio Emilia ed è luogo di sosta, nidificazione e riproduzione per un numero elevatissimo di uccelli. L’ambiente, tipicamente pianeggiante è caratterizzato da specchi d’acqua palustri che presentano condizioni ottimali per anfibi e uccelli limicoli, nonché specie vegetali, tipiche delle zone umide di pianura. Nell’Oasi sono stati distribuiti capanni di osservazione.

La Sezione ENPA di Reggio Emilia gestisce il rifugio per cani comunale cittadino e l’oasi felina, oltre ad offrire servizi di consulenza telefonica e di soccorso di animali. La sezione può contare su un Nucleo di Guardie Zoofile volontarie, che collaborano con le Forze di Polizia.

«Il duro lavoro dei volontari del WWF e dell’ENPA è premiato dal successo delle realtà da loro stessi create – ha affermato Zanoni – L’Oasi di Marmirolo è un fiore all’occhiello per la provincia emiliana con la presenza di specie come la Ballerina gialla e il Tuffetto che, nelle loro soste migratorie, gratificano i volontari del loro impegno indefesso. Lo stesso impegno che ha reso possibile una struttura cittadina di accoglienza dei cani e gatti senza famiglia che la Sezione provinciale ENPA di Reggio Emilia accudisce ogni giorno amorevolmente. Due esempi di realtà che funzionano e che devono essere prese come modello per diffondere la cultura de rispetto dell’ambiente e degli animali in una società come quella italiana che vuole essere civile. In particolare è encomiabile il lavoro portato avanti sul territorio dalle due associazioni attraverso campagne di sensibilizzazione indirizzate soprattutto ai più giovani che sono la speranza per un domani all’insegna della tutela ambientale e del benessere degli animali».

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it