Il Parlamento europeo approva una risoluzione che chiede un maggior sforzo Ue per formare i giovani ed inserirli nel mondo del lavoro. Zanoni: “Aumentare i fondi europei per lo studio come l’Erasmus e destinare il 25% del Fondo sociale europeo ai giovani”
“L’occupazione in Italia va rilanciata a partire dai più giovani. Un Paese dove gli under 30 non hanno un lavoro e degne prospettive di realizzazione professionale è un Paese senza futuro”. E’ il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, all’approvazione di oggi a larga maggioranza a Strasburgo da parte del Parlamento europeo della risoluzione “su una garanzia per i giovani”. “Visto che la crisi è europea, la soluzione deve essere europea. Diamo ai nostri ragazzi un futuro per assicurare un avvenire anche a tutti noi”.
Il Parlamento europeo ha approvato oggi una risoluzione a seguito di un’interrogazione con richiesta di risposta orale “su una garanzia per i giovani” che mira a offrire a tutti i ragazzi la possibilità di un ricevere offerte per un pronto impiego. Il testo in votazione invita i ministri del lavoro dell’Ue ad approvare l’introduzione del regime in tutti gli Stati membri già da febbraio.
“Bisogna garantire che tutti i giovani cittadini dell’Ue ricevano un’offerta di buona qualità di impiego, proseguimento degli studi o tirocinio entro quattro mesi dall’inizio del periodo di disoccupazione o dal termine dell’istruzione formale – spiega Zanoni – Un’attenzione particolare deve poi essere riservata ai giovani inoccupati e al di fuori di qualsiasi ciclo di istruzione o formazione”.
Secondo l’eurodeputato “vanno anche assicurati ed aumentati i fondi europei destinati a studenti e giovani lavoratori come l’Erasmus e Comenius. Per quanto riguarda il Fondo sociale europeo (FSE), questo dovrebbe essere strutturato per consentire il finanziamento della garanzia per i giovani e pertanto il 25% dei suoi fondi dovrebbe essere destinato proprio ai più giovani”.
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook Andrea Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV