ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

No alla caccia senza limiti di tempo

Il Senato approva la  caccia senza limiti temporali. Bisogna mobilitarsi subito per scongiurare il via libera della Camera!

 Il 28 gennaio 2010 il Senato ha approvato l’articolo 38 della Legge comunitaria, che cancella i limiti della stagione venatoria, attualmente compresi tra il 1° settembre ed il 31 gennaio, lasciando alle Regioni il compito di fissarli. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera.

Sono stati ignorati i pareri negativi del Ministero dell’Ambiente e dell’ISPRA. È stato ignorato l’appello di circa 150 associazioni di cittadini, professionisti, naturalisti, escursionisti, fotografi. Vi è ora il pericolo che gli uccelli vengano cacciati durante la nidificazione, la riproduzione e la dipendenza e durante la migrazione verso i luoghi di riproduzione, con gravissime conseguenze sulla consistenza delle loro popolazioni, ed in violazione della direttiva sulla conservazione degli uccelli selvatici e della nuova direttiva n. 2009/147/CE del 30 novembre 2009 che entrerà in vigore il 15 febbraio 2010.

Andrea Zanoni presidente della LAC del Veneto ha commentato: “Una regione come il Veneto, che dell’estremismo venatorio ne ha fatto una bandiera, approfitterebbe subito di questa legge per far cacciare in estate ed in primavera. Fortunatamente  il provvedimento deve ancora ottenere l’approvazione della Camera. Chiediamo a tutti i cittadini di scrivere una email di protesta ai firmatari della  legge, di votare un sondaggio sulla caccia, di inviare fotografie ad un quotidiano nazionale e di fare mente locale sull’appartenenza politica di chi vuole la caccia alle coppie di animali selvatici nel periodo di cova o accompagnate dai pulcini o cuccioli.”

Qui di seguito la lista completa dei senatori che hanno votato A FAVORE, CONTRO, ASTENUTI ed in missione, con a fianco il partito di appartenenza.

LAC Lega Abolizione Caccia – Sezione del Veneto – via Cadore, 15/C int.1 – 31100 Treviso Info: 347 9385856 email: lacveneto@ecorete.it – web: www.lacveneto.it

Votiamo questo sondaggio contro l’estensione della stagione di caccia!

http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsvota.asp?IDsondaggio=1421

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa