“Ma sio fora? La sacralità non si trafora”, petizione al Parlamento europeo

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha accompagnato la consegna delle 6000 firme per la tutela del Monte Grappa al Parlamento europeo a Bruxelles. Zanoni: “Giù le mani dal Monte Grappa. Proteggiamo il nostro Veneto da simili inutili, costose e dannose grandi opere fatte in project financing”

Insieme ai rappresentanti dell’Associazione LABC, di radio Gamma 5, di “Liberi cittadini per il Grappa” e del comitato “No traforo Grappa”, Andrea Zanoni, eurodeputato PD e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ha consegnato 6000 firme alla commissione Petizioni del Parlamento europeo per esprimere il NO degli abitanti della zona tra Castelfranco Veneto (TV) e Cismon del Grappa (VI) alla superstrada nuova Valsugana e al traforo del Monte Grappa. Zanoni (PD): “Si tratta di un’opera molto invasiva che avrà delle ricadute ambientali molto importanti sull’ambiente e l’intero assetto idrologico. Bisogna ripensare l’intera progettualità delle grandi opere e fare solo quelle di cui i cittadini hanno veramente bisogno”.

Luca Trevisan e Maria Pia Farronato hanno dichiarato: “6000 NO all’ennesima grande opera inutile dannosa e costosa che si vuole imporre quando, invece, si potrebbe ricorrere a delle alternative molto più sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico”. I rappresentanti delle associazioni sottolineano il paradosso di un simile progetto “alla vigilia del centenario della Grande Guerra che rinverdirà di ricordi ciò che è successo sul nostro Monte Grappa con un traforo di ben 12 km, addirittura più lungo del Monte Bianco”.

Sotto accusa la superstrada a pedaggio “Nuova Valsugana”, un’opera stradale tra i comuni di Castelfranco Veneto (TV) e Cismon del Grappa (VI) che prevede anche il traforo del Monte Grappa, in un’area a ridosso a siti appartenenti alla Rete Natura 2000, tutelati dall’Unione Europea.

Lo scorso 22 agosto Zanoni ha incontrato personalmente a Romano d’Ezzelino (VI) i rappresentanti del Comitato “No traforo Grappa” e dell’Associazione LABC per effettuare un sopralluogo sulla zona.

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it