ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Il Veneto è l’unica regione d’Italia che non ha firmato la convenzione con il Corpo Forestale dello Stato. Zanoni scrive a Zaia

Dopo un incontro tra Zanoni (IdV) e il Capo del Corpo Forestale dello Stato, emerge che il Veneto è l’unica regione d’Italia a non aver sottoscritto una convenzione. Zanoni a Zaia: “Porre subito rimedio a una situazione imbarazzante e che mette a rischio l’ambiente e la biodiversità in Veneto”.

 
“Mi auguro che la Regione Veneto sottoscrivi quanto prima la convenzione con il Corpo forestale dello Stato al fine di garantire il controllo e la repressione dei reati ambientali in Veneto”. Lo ha scritto Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, al Governatore del Veneto Luca Zaia dopo l’incontro di lunedì 3 dicembre con il Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone che ha confermato come proprio il Veneto sia l’unica regione italiana a non aver sottoscritto questa convenzione.

 
“E’ mia personale convinzione che per tutelare l’ambiente e la biodiversità sia necessario impegnarsi concretamente, e non soltanto a parole o con facili slogan. Questa grave mancanza da parte della Regione Veneto non può che indirettamente avvantaggiare coloro i quali utilizzano il nostro territorio illegittimamente e a scopo di lucro, visti e considerati gli innumerevoli casi di danno all’ambiente, come ad esempio i ripetuti episodi di bracconaggio, gli incendi boschivi, l’abbandono di rifiuti, gli sversamenti nei fiumi e in falda acquifera di sostanze pericolose e le escavazioni abusive”, scrive Zanoni.

 
“Solo agevolando nei fatti il Corpo forestale dello Stato, organo riconosciuto a livello internazionale per professionalità e competenza, si potrà affermare a ragione di voler concretamente combattere i predoni del nostro territorio”.

BACKGROUND

 
Lunedì scorso 3 dicembre, Andrea Zanoni ha incontrato a Roma Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato, e Giuseppe Persi, Primo dirigente della 1° Divisione investigativa. In quell’occasione, i due esponenti del Corpo Forestale hanno espresso a Zanoni forti preoccupazioni sui tagli previsti dal Governo Monti.

 
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa