Grandi Navi, Zanoni contro il Comitato Cruise Venice

L’eurodeputato Andrea Zanoni si schiera con il Comitato No Grandi Navi e l’assessore all’Ambiente di Venezia Gianfranco Bettin: “Il video della  Carnival Sunshine del 22 luglio fa paura. Intervenire prima che accada una tragedia. No a intimidazioni giudiziarie nei confronti di chi vuole proteggere Venezia”

Massima solidarietà e stima per chi a Venezia non si arrende a vedere le grandi navi continuare ad avvicinarci pericolosamente alle rive della città. Il video diffuso dal Comitato Cruise Venice sul passaggio della Carnival Sunshine in Bacino San Marco lo scorso 22 luglio fa rabbrividire”. E’ il commento dell’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni alle polemiche scoppiate in Laguna in seguito alla diffusione del video e alla pubblicazione delle foto scattate da alcune persone giustamente allarmate per la presenza di una simile nave da crociera a pochi metri dalla riva. “Ancora più scandalosa della presenza di un simile mostro nel canale di Venezia è la reazione del Comitato Cruise Venice pronto a tutto pur di difendere i propri interessi e a screditare chi, come la maggior parte dei cittadini di Venezia, la pensa diversamente”.

Zanoni condivide la preoccupazione dell’assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin che per la presenza “mostruosa” dei transatlantici nel cuore di Venezia. “Non c’è bisogno di investigatori privati né si ricostruzioni tridimensionali, basta il video stesso del Comitato Cruise Venice per rendersi conto di quanto sia pericolosa la situazione. Spero che le autorità non aspettino che accada una tragedia per fare finalmente qualcosa”. A questo proposito Zanoni condanna fermamente le minacce di querela che il Comitato Cruise Venice ha manifestato nei confronti di chi “ha giustamente riportato con foto e video la presenza della Carnival Sunshine a pochi metri dalla riva”.

Venerdì 2 agosto, l’eurodeputato Andrea Zanoni ha incontrato per l’ennesima volta i membri del Comitato No Grandi Navi a Venezia dopo aver partecipato alla manifestazione “No Grandi Navi” del 7, 8 e 9 giugno scorso al fianco dei cittadini (FOTO e VIDEO). Nel gennaio 2012, Zanoni ha presentato un’interrogazione per chiedere di intervenire presso il governo italiano e presso il Comune di Venezia per far allontanare le grandi navi da crociera e stabilire rigorose normative comunitarie che prevedano distanze di sicurezza da città storiche e ambienti naturali per scongiurare disastri come quello dell’isola del Giglio.

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it