ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Grandi Navi a Venezia, Zanoni: “Seguire le indicazioni Ue. L’Italia può proibire l’ingresso in laguna a queste bombe ad orologeria”

L’eurodeputato Andrea Zanoni si rivolge al Premier Letta e ai ministri Lupi e Orlando in vista della riunione del 1 ottobre sulle grandi navi: “Proibire l’ingresso delle navi da crociera in laguna come suggerito dall’Ue prima che accada una tragedia

 

Le autorità italiane possono limitare l’accesso delle grandi navi in laguna e predisporre analisi sull’inquinamento delle acque”, lo fa sapere l’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni ricordando la risposta del Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik alla sua interrogazione sulle Grandi Navi presentata ancora nel gennaio 2012. “Basta perdere tempo. Mi auguro che dalla riunione convocata dal Premier Letta con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e quello dell’Ambiente Andrea Orlando per il primo ottobre, scaturisca la decisione di bandire per sempre questi mostri alla Laguna di Venezia”.

 

Zanoni ricorda che il Commissario Ue aveva risposto che “le autorità italiane possono adottare disposizioni di carattere locale in relazione alle acque interne quali la laguna di Venezia. Tali disposizioni possono comprendere restrizioni del traffico o l’uso obbligatorio di combustibili a basso tenore di zolfo per le navi, purché si tratti di misure proporzionate e non discriminatorie”.

 

In laguna sta crescendo la tensione. I cittadini non ne possono più di vedere questi giganti del mare a pochi metri da piazza San Marco. Il malcontento è alto come il rischio di incidenti. Come eurodeputato e cittadino veneto chiedo ancora una volta che la autorità proibiscano immediatamente l’ingresso delle grandi navi in laguna per il bene di Venezia, dei veneziani e delle migliaia di turisti che affollano questo patrimonio dell’umanità”, conclude l’eurodeputato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa