Etichettatura prodotti vegetariani e vegani

L’eurodeputato Andrea Zanoni presenta a Bruxelles una proposta relativa a un atto dell’Unione che preveda l’etichettatura volontaria dei prodotti alimentari vegetariani o vegani. “Sono sempre di più gli europeri che, come me, scelgono di non mangiare carne o addirittura nessun prodotto di origine animale. È giusto garantire loro la certezza di non ritrovarsi nel piatto brutte sorprese”

La Commissione europea presenti gli atti indispensabili per l’etichettatura volontaria dei prodotti alimentari vegetariani o vegani”. Lo chiede Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, presentando una proposta relativa a un atto dell’Unione insieme ad altri eurodeputati di altri Paesi Ue.

All’interno dell’Unione europea, il mercato che conta il maggior numero di consumatori al mondo, ci sono sempre più persone che, per ragioni morali, religiose o di salute, scelgono una dieta priva di prodotti di origine animale o provenienti da determinati animali. Ebbene ad oggi, nonostante sia possibile per legge (VEDI NOTE), non ci sono ancora norme che disciplinano l’etichettatura volontaria sulle informazioni relative all’idoneità di un alimento per vegetariani o vegani, e questo perché non esiste ancora una definizione giuridica a livello dell’Unione dei termini vegetariano e vegano – spiega Zanoni – Per questa ragione chiediamo ufficialmente alla Commissione di legiferare al più presto per garantire a tutti quei consumatori che come me hanno scelto di diventare vegetariani, o addirittura vegani, di poter comprare prodotti che soddisfino le proprie scelte alimentari senza ritrovarsi nel piatto brutte sorprese a propria insaputa”.

NOTE

L’entrata in vigore, nel 2011, del regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori – articolo 36, paragrafo 3, lettera b – conferisce alla Commissione il potere di presentare atti di esecuzione sulle norme che disciplinano l’etichettatura volontaria concernente le informazioni relative all’idoneità di un alimento per vegetariani o vegani.

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it