ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Emissioni CO2, veicoli commerciali più puliti entro il 2020

Il Parlamento europeo approva un nuovo regolamento che abbassa il limite di emissioni CO2 permesso ai veicoli commerciali leggeri entro il 2020. L’eurodeputato Andrea Zanoni: “Si poteva fare di più, tuttavia è un passo avanti nella lotta al cambiamento climatico”

 

“Il limite di emissioni di CO2 per i nuovi veicoli commerciali leggeri venduti nell’UE dovrà essere ridotto entro il 2020 dagli attuali 203 grammi al km a 147 grammi al km. Sicuramente si poteva fare di più abbassando ulteriormente questa quota, tuttavia è un piccolo passo avanti nella lotta alle emissioni di CO2 da traffico su gomma”. E’ il commento dell’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, all’approvazione del nuovo regolamento “Emissioni di CO2 dei nuovi veicoli commerciali leggeri” di Holger Krahmer (tedesco, liberale).

 

Il testo fissa l’obiettivo di 147g/km, da raggiungere entro il 2020, rappresenta la media delle emissioni massime autorizzate per i produttori di veicoli commerciali immatricolati nell’UE, con un peso fino a 2.610 tonnellate senza carico e 3,5 tonnellate a pieno carico. Esso sarà applicabile a tutte le aziende che producono più di 1.000 veicoli l’anno. Anche per le automobili ci sarà una riduzione del limite di emissioni di CO2. I futuri limiti di emissioni di CO2 per le auto saranno discussi e votati nella seconda sessione plenaria di febbraio.

 

“Personalmente avrei preferito obiettivi più ambiziosi per abbattere ulteriormente le emissioni di CO2 e stimolare la produzione di veicoli ancora più all’avanguardia e innovativi dal punto di vista ambientale. Prendo tuttavia atto del miglioramento rispetto al precedente regolamento UE  510/2011 nel definire le modalità di conseguimento dell’obiettivo del 2020 di ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli commerciali leggeri”, conclude l’eurodeputato.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni Facebook

ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa