ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Elettrodotto Terna: facciamo il punto della situazione

Zanoni (IDV) invita la cittadinanza intera alla conferenza dibattito sulla costruzione dell’elettrodotto da 380.000 volt, tra Scorzè (VE) e Volpago del Montello (TV)

 

Il prossimo 7 giugno 2012, tutta la cittadinanza è invitata alla conferenza “Super elettrodotto Terna: facciamo il punto della situazione” che si terrà a Quinto di Treviso alle ore 20.45, presso il centro congressi dell’hotel BHR, in Via Postumia Castellana n. 2.
Alla conferenza, organizzata dall’on. Andrea Zanoni, europarlamentare IDV del Gruppo ALDE (Alleanza dei Democratici e dei liberali per l’Europa), saranno presenti i seguenti relatori: Paola Tonellato – Comitato Volpago Ambiente, Vittorio Pellizzato – Portavoce Comitato Cappella Vive di Scorzè (VE), Mario Zanardo – Portavoce di Paeseambiente, Aldevis Tibaldi – referente del Comitato per la Vita del Friuli rurale, dott. Gennaro Di Giovannantonio – referente ISDE (Associazione medici per l’ambiente) e Responsabile Medico Nazionale CO.NA.CEM (Coordinamento Nazionale per la Tutela dei Campi Magnetici).

Sono stati invitati formalmente i Sindaci dei Comuni interessati, i Presidenti delle Province di Treviso e di Venezia, i Consiglieri Regionali della Regione Veneto e i Consiglieri Provinciali della Provincia di Treviso e di Venezia.

Il dibattito riguarderà il super elettrodotto da 380.000 volt che Terna ha intenzione di costruire tra i Comuni di Scorzè (VE) e Volpago del Montello (TV), per un percorso complessivo di circa 35 km di cavi ad altissima tensione, che attraverseranno i Comuni di Venezia, Scorzè, Martellago, Zero Branco, Morgano, Quinto di Treviso, Paese, Trevignano e Volpago del Montello.

Si tratta di un’opera che i cittadini dei Comuni interessati non vogliono nel modo più assoluto, tanto è vero che già nel 2010 sono state raccolte più di 6.000 firme tramite una petizione per dire “No all’elettrodotto”. Ora, anche a Volpago (TV) i comitati locali hanno raccolto più di 1.000 firme per ostacolarne la realizzazione.
“Dal 2009 ormai, come membro del Gruppo Paeseambiente sto seguendo costantemente la vicenda” dichiara Andrea Zanoni “A distanza di tre anni è necessario fare il punto della situazione, per questo ho organizzato la conferenza del 7 giugno”.

“Per la realizzazione del suo progetto, Terna da tempo lavora col fiato sul collo degli Amministratori Locali e delle altre Autorità. Sappiano i Sindaci che non sono soli in questa battaglia, ma hanno tutto il mio appoggio ed il mio sostegno. Li invito, quindi, a partecipare alla conferenza”.

“Ricordo che l’unica alternativa possibile e accettabile, che riduce l’impatto sul territorio e sulla salute dei cittadini, è quella di realizzare un elettrodotto interrato e lontano dai centri abitati, ovvero lungo l’autostrada A27”.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa