“Nutrie: simpatici roditori o calamità naturali?” è il titolo della conferenza in programma per venerdì 5 aprile alle ore 21, all’Hotel Ca’ del Galletto in via Santa Bona Vecchia n. 30 a Treviso. La serata è organizzata dall’europarlamentare Andrea Zanoni del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei), vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere Animale e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo.
Oltre a Zanoni, i relatori dell’incontro saranno Massimo Vitturi Presidente della LAV di Padova, Michele Pegorer responsabile dell’Oasi LIPU Ca’ Roman (VE), il biologo Samuele Venturini castorologo esperto di Nutrie, Adriano Fragano di Antispecismo e Paolo Pizzati del Coordinamento Protezionista Veneto.
«Le Nutrie sono state accusate di provocare frane e allagamenti solo per trovare un capro espiatorio – ha affermato Zanoni – Per debellare quella che per molti Amministratori è una calamità, viene data carta bianca ai cacciatori che sono la causa stessa di questa presunta proliferazione di Nutrie. Le doppiette, con l’avallo delle Province, da anni conducono battaglie illogiche ed irrazionali per lo sterminio delle Volpi, formidabili predatori naturali delle Nutrie, consentito addirittura fuori dal calendario venatorio e addirittura nei confronti dei cuccioli nelle tane».
Alla conferenza ci saranno due sedie vuote, una per Mirko Lorenzon, assessore all’agricoltura, caccia, pesca, parchi e protezione civile della Provincia di Treviso, promotore di una guerra alle nutrie che prevede il coinvolgimento di circa 600 cacciatori, e l’altra per Giancarlo Gentilini, vicesindaco di Treviso, che ha più volte dichiarato che il suo primo obiettivo, una volta ottenuto il mandato di sindaco, sarà proprio quello di sterminare le nutrie.
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email info@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni