ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Conferenza “La Piave: racconto di un fiume”

A Belluno, mercoledì 24 luglio 2013 alle ore 20.30, nella Sala Eliseo dal Pont – Bianchi in viale Fantuzzi n. 11

 

“La Piave  racconto di un fiume” è il titolo della conferenza in programma per mercoledì 24 luglio 2013 alle ore 20.30, nella Sala Eliseo Dal Pont – Bianchi in viale Fantuzzi n. 11 a Belluno. La serata è organizzata dall’europarlamentare Andrea Zanoni del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei), membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, in collaborazione con il Comitato bellunese Acqua Bene Comune.

 

Durante la serata sarà proiettato il film “La Piave: racconto di un fiume. Un emozionante viaggio dalle sorgenti alle foci del fiume sacro alla Patria” prodotto da Christian Canderan. Interverrà all’incontro la regista del film Elisa Cozzarin. Il Comitato “Acqua Bene Comune” illustrerà il ricorso presentato alla Commissione europea contro l’iper-sfruttamento idroelettrico del territorio ed esporrà il ricorso europeo relativo allo sfruttamento dei torrenti alpini.

 

«Sarà l’occasione per esaminare quali strumenti abbiamo a disposizione per difendere il nostro ambiente e i nostri corsi d’acqua che non godono certo di buona salute – ha affermato l’Eurodeputato Zanoni – A novembre 2012, la Commissione europea, per affrontare il problema, ha messo a punto un Piano per la salvaguardia delle risorse idriche targato Ue al fine di raggiungere l’obiettivo di un buono stato delle acque entro il 2015, come già stabilito nella Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE. Lo scopo è di garantire che la disponibilità di acqua di buona qualità sia sufficiente a soddisfare le esigenze dei cittadini, dell’economia e dell’ambiente. Le nostre acque, sia sotterranee che superficiali, sono minacciate dall’inquinamento, dalla selvaggia estrazione idrica per produzione agricola ed energetica, dall’irrazionale sfruttamento del suolo e dai cambiamenti climatici. Ci sono troppi progetti di centrali idroelettriche e troppo spesso vengono intubate centinaia di metri di torrenti, distruggendo interi ecosistemi: solo nella provincia di Belluno si contano ben 170 domande. Una grave minaccia al delicato equilibrio dell’ambiente montato».

 

Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.

 

BACKGROUND

 

Il 9 luglio 2013, l’eurodeputato Andrea Zanoni ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per denunciare lo sfruttamento idroelettrico del bacino del fiume Piave in provincia di Belluno, chiedendo un intervento dell’Ue.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa