ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Centenario assassinio Matteotti, interrogazione Zanoni, Camani, Zottis (Pd): “Commemorazione limitata soltanto ad una mostra oppure la Giunta vuole fare di più per questa importante ricorrenza?”

(Arv) Venezia 13 feb. 2024  – “In vista del centenario dall’assassinio, la Regione si è limitata promuovere la mostra “Giacomo Matteotti (1885 -1924) Storia di un uomo libero”, che si terrà a Rovigo, presso Palazzo Roncale, dal 5 aprile al 7 luglio prossimi. Ma oltre a figurare tra i promotori di questa mostra, la Giunta intende organizzare altre iniziative per questa importante ricorrenza e per ricordare una figura di spicco come Giacomo Matteotti, cittadino veneto assassinato dal regime fascista per difendere la libertà del nostro Paese?”.

 

A chiederlo con un’interrogazione sono i consiglieri regionali del Pd Veneto, Andrea Zanoni primo firmatario, Vanessa Camani e Francesca Zottis.

 

Gli esponenti dem ricordano che “la legge (n. 92 del 10 luglio 2023) a prima firma Liliana Segre e dedicata alle celebrazioni per questo centesimo anniversario, prevede tra l’altro che ‘la realizzazione di eventi e di ogni altra iniziativa, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il conseguimento delle finalità della presente legge’,  deve svolgersi ‘prioritariamente nei Comuni di Fratta Polesine, Villamarzana, Boara Polesine, Rovigo, Messina, Ferrara, Varazze, Chieti, Riano, Monterotondo, Rodi Garganico, Vieste, Peio (frazione di Comasine) e Roma’, facendo quindi esplicito riferimento ai Comuni veneti del Polesine”.

 

“Le associazioni matteottiane lamentano il fatto che, nonostante il Parlamento abbia stanziato 700 mila euro per le varie iniziative, non sia stato ancora individuato il Ministero incaricato di gestire i fondi. Una grave mancanza da parte del Governo Meloni. E’ necessario stringere i tempi di assegnazione delle risorse per non compromettere l’intera iniziativa. Anche da questo punto di vista sarebbe doveroso che la Giunta Zaia battesse un colpo”. Ha annunciato la sottoscrizione dell’interrogazione anche il consigliere Jonatan Montanariello.

 

 

Gruppo PD Veneto
Consiglio regionale del Veneto

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa